Quantcast
News

Mano robotica in legno e altre invenzioni futuristiche

Condividi l'articolo

A Singapore, un gruppo di ingegneri ha sviluppato il dispositivo con pezzi di acero canadese

Swee Ching Tan, professore assistente di Scienza dei Materiali e Ingegneria presso l’Università Nazionale di Singapore, ha creato una mano robotica in legno, in grado di essere utilizzata in ambienti estremamente caldi e di sollevare oggetti.

La maggior parte delle mani robotiche sono fatte di plastica morbida, che può afferrare gli oggetti senza danneggiarli ma si scioglie ad alte temperature, o di metalli con molte parti mobili, che sono rigidi e complessi da usare.

Ora, Ching Tan e i suoi colleghi hanno sviluppato una pinzetta di legno fatta di pezzi di acero canadese dello spessore di 0,5 millimetri, che può fare questo tipo di cose. È di colore nero e le sue estensioni sono completamente sottili.

Leggi anche:

Finora non ci sono molti dati sul funzionamento di questo nuovo dispositivo, ma potrebbe essere utile per alcuni lavoratori che devono svolgere attività ad alte temperature, in quanto questa mano robotica potrebbe aiutare a sollevare ogni oggetto.

Secondo la rivista NewScientist, i creatori delle pinze robotiche realizzate in plastica morbida si scioglieranno con il calore, ma un’alternativa in legno può svolgere perfettamente il lavoro e sostenere le persone.

Viaggiare nello spazio con un pallone ad elio

Questa non è stata l’unica invenzione nota nel 2023: ora sarà possibile viaggiare nello spazio con un pallone ad elio, poiché una startup giapponese ha progettato un mezzo di trasporto che consentirà alle persone di vivere un’esperienza fuori dal pianeta.

Iwaya Giken, una startup di tecnologia spaziale con sede a Sapporo, in Giappone, ha presentato il pallone ad elio che verrà utilizzato per osservare lo spazio. L’abitacolo comprende diverse grandi finestre per consentire ai passeggeri di osservare lo spazio dall’alto e la Terra dal basso.

La tecnologia spaziale è legata all’ingresso nello spazio, all’utilizzo e alla manutenzione di diversi sistemi

La tecnologia spaziale è legata all’uso e alla manutenzione di diversi sistemi, in cui per questo mezzo di trasporto si controlleranno anche le previsioni del tempo e si utilizzerà un dispositivo GPS per monitorare il pallone.

Il veicolo spaziale si alzerà per due ore fino a un’altitudine di 25 chilometri, dove si può già vedere la curva della Terra. La vista potrà essere goduta per un’ora, durante la quale la capsula rimarrà ferma prima di tornare sulla Terra.

La capsula è dotata di una cabina a tenuta stagna larga 4,9 piedi con due sedili, uno per il pilota e uno per il passeggero. A differenza di un razzo o di una mongolfiera, sarà spinta dall’elio. Ciò significa che il contenitore può essere riutilizzato.

Dispositivo per baciare a distanza

Un altro dispositivo sviluppato è una macchina che permette di baciare a distanza sentendo le labbra del partner. All’Università della provincia di Jiangsu, in Cina, hanno sviluppato questo dispositivo che viene collegato a un telefono cellulare in modo che una persona possa inviare un bacio a un’altra che, attraverso lo stesso dispositivo collegato al suo telefono, sentirà ognuna delle sensazioni di quel momento.

baciare
Leggi anche:

Jiang Zhongli, professionista in tecnologia meccatronica, è l’ideatore di questa simpatica invenzione e la sua ispirazione è nata da un’esperienza personale in cui ha vissuto una relazione a distanza, sentendo la mancanza di avere il proprio partner vicino.

“All’università avevo una relazione a distanza con la mia ragazza, quindi ci contattavamo solo per telefono. È da qui che è nata l’ispirazione per questo dispositivo”, ha dichiarato il suo creatore.

Il dispositivo funziona in modo semplice. Tramite Bluetooth, l’utente lo collega al proprio telefono cellulare e poi deve baciare le labbra, che sono fatte di silicone e dotate di sensori. I movimenti vengono trasmessi al dispositivo del partner, che trasmette la pressione, la temperatura, il movimento delle labbra dell’altro e i suoni che produce.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi della mano robotica e delle altre invenzioni? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x