Mastercard testa i pagamenti biometrici in Polonia
Mastercard sta lanciando per la prima volta in Europa il suo programma di pagamenti biometrici al dettaglio. La società sta conducendo un test pilota del suo Biometric Checkout Program in Polonia, in collaborazione con la fintech locale PayEye, che fornirà la sua tecnologia biometrica di riconoscimento dell’iride e del viso.
Dal 10 giugno, gli acquirenti potranno pagare scansionando le proprie iridi in cinque negozi in Polonia, di proprietà della catena di librerie Empik. Un altro partner del progetto è Planet Pay.
I negozi saranno dotati di terminali eyePOS di PayEye. Il processo richiede una calibrazione precisa per evitare il rischio di pagare accidentalmente guardando il terminale, afferma la società in un comunicato. Il terminale eyePOS 3, che utilizza una fusione di biometria facciale e dell’iride, ha ricevuto la certificazione Payment Card Industry (PCI) lo scorso anno.
“Crediamo che i pagamenti con uno sguardo siano una soluzione globale che, indipendentemente dalla latitudine, offre il massimo livello di sicurezza, comfort per l’utente e un’esperienza utente straordinaria”, afferma Daniel Jarząb, CEO di PayEye.
Leggi anche:
Mastercard ha iniziato a lanciare il suo Biometric Checkout Program nel 2022 in Brasile, dove ha lanciato un sistema di pagamento con riconoscimento facciale “pay by smile” con Payface del Brasile. Lo scorso anno, la società ha annunciato un’espansione del programma nella regione Asia Pacifico, dove ha collaborato con NEC, e ha lanciato il suo secondo pilota in America Latina all’inizio di giugno. Sono previsti altri test pilota globali per la fine di quest’anno.
Il gigante globale dei pagamenti afferma di aver scelto la Polonia come primo paese europeo per testare il programma a causa della sua apertura alle nuove tecnologie. Secondo un loro sondaggio, quattro persone su cinque in Polonia affermano di utilizzare o aver utilizzato la tecnologia biometrica, mentre tra i giovani di età compresa tra 18 e 25 anni, quasi tutti hanno familiarità con l’utilizzo della biometria.
“La Polonia è stata uno dei primi paesi in cui sono stati introdotti i pagamenti contactless con le carte Mastercard e sappiamo che i consumatori polacchi sono leader nell’adozione di tecnologie innovative”, afferma Marta Życińska, direttore generale di Mastercard per la Polonia.
I test pilota saranno condotti in cinque negozi a Varsavia, Breslavia, Cracovia, Poznan e Czeladz. Empik ha oltre 350 negozi in tutta la Polonia.
Chissà, magari un domani pagheremo con il chip sottocutaneo… 😅
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].