Meta blocca gli utenti che non hanno attivato Facebook Protect
Facebook ha bloccato l’accesso ad alcuni utenti che non hanno attivato il suo programma di sicurezza avanzata nonostante abbiano ricevuto una notifica per l’iscrizione.
Facebook Protect è un programma pensato per coloro che appartengono a comunità chiave all’interno del dibattito pubblico e possono essere bersaglio di attacchi informatici, come difensori dei diritti umani, giornalisti o funzionari pubblici.
A fine 2021 Meta ha iniziato a richiedere a questa tipologia di utenti negli Stati Uniti di implementare questo sistema di sicurezza avanzato e lo ha fatto inviando email contenenti un link per attivarlo entro il 17 marzo.
Tuttavia, molti utenti hanno scambiato questa e-mail, inviata dall’indirizzo security@facebookmail.com, per posta indesiderata o “spam”, quindi hanno ignorato questi avvisi, ha riferito The Verge.
Ora, diversi utenti hanno segnalato problemi di accesso ai propri account Facebook. Quando hanno voluto accedere al social network, hanno ricevuto un messaggio che indicava che l’account rimarrà bloccato fino all’attivazione manuale di Facebook Protect.
Per poterlo fare, offre tre opzioni: autenticazione tramite un’applicazione dedicata, come Google Authenticator o Duo Mobile; inviare un messaggio di testo (SMS) a un dispositivo; o l’uso di una chiave di sicurezza fisica.
Leggi anche:
Tuttavia, alcuni degli utenti interessati hanno assicurato tramite Twitter che alcune di queste opzioni, come SMS o chiave di sicurezza, non hanno funzionato in molti casi.
Al contrario, altri utenti hanno segnalato tramite questo social network che Facebook richiede misure di sicurezza, come l’autenticazione a due fattori, pur non avendo richiesto il servizio Facebook Protect.
Inoltre, hanno assicurato che anche questo sistema di sicurezza non funziona correttamente e che non sono stati in grado di accedere ai propri account nonostante abbiano seguito i passaggi di sicurezza richiesti.
Allo stesso modo, The Verge ha anticipato che anche altri utenti hanno riscontrato problemi nell’attivare questo programma di sicurezza e che, a causa di ciò, hanno visto come sono stati bloccati i loro account.
Da parte sua, il direttore della politica di Meta Security, Nathaniel Gleicher, ha condiviso ulteriori informazioni su come completare la registrazione a Facebook Protect attraverso il suo profilo Twitter.
“Continueremo a migliorare il processo di registrazione e le notifiche per evitare confusione e continueremo a ripetere. Parte del nostro obiettivo è garantire che tutte le persone in queste comunità siano protette da misure di sicurezza di base”, ha affermato.
Ha anche riferito che il team responsabile della sicurezza di Facebook sta analizzando “casi isolati” di persone che hanno avuto problemi a partecipare al programma e ha inviato un messaggio di ringraziamento a tutte le persone interessate per la loro pazienza.
La società tecnologica ha iniziato a testare Facebook Protect nel 2019 e inizialmente era disponibile solo negli Stati Uniti. A settembre 2020 è iniziata la sua espansione globale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai ricevuto anche tu la notifica per attivare Facebook Protect? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.