Meta presenta l’assistente AI e gli occhiali per lo streaming di Facebook
Meta ha presentato nuovi prodotti AI per i consumatori, tra cui bot in grado di creare immagini fotorealistiche e occhiali intelligenti in grado di rispondere alle domande, oltre a un headset per la realtà virtuale aggiornato. Il CEO di Meta Platforms, Mark Zuckerberg, ha descritto i prodotti come un connubio tra il mondo virtuale e quello reale, sottolineando che Meta offre AI a basso costo o gratuita che può integrarsi nella routine quotidiana. Il Quest di Meta è il bestseller nel settore emergente della realtà virtuale e gli esecutivi dell’azienda lo hanno definito il miglior rapporto qualità -prezzo del settore, in risposta al prossimo lancio di un headset molto più costoso da parte di Apple.
Durante la conferenza Meta Connect, tenutasi nel campus di Meta nella Silicon Valley, Zuckerberg ha annunciato che una nuova generazione degli occhiali smart Ray-Ban di Meta sarebbe stata disponibile a partire dal 17 ottobre al prezzo di 299 dollari. Il dispositivo includerà un nuovo assistente AI di Meta e sarà in grado di trasmettere in diretta su Facebook e Instagram ciò che l’utente sta vedendo, rappresentando un miglioramento rispetto alla generazione precedente che consentiva solo di scattare foto.
Zuckerberg ha inoltre annunciato che il più recente headset per la realtà mista, il Quest, sarebbe stato disponibile a partire dal 10 ottobre e ha introdotto i primi prodotti AI generativi di Meta rivolti ai consumatori. Tra questi vi è un chatbot chiamato Meta AI in grado di generare sia risposte testuali che immagini fotorealistiche.
Leggi anche:
Meta AI sarà integrato negli occhiali smart come assistente. La versione beta sarà disponibile negli Stati Uniti. Un aggiornamento software fornirà all’assistente la capacità di identificare luoghi e oggetti e di svolgere traduzioni linguistiche. Meta ha creato Meta AI utilizzando un modello personalizzato basato su Llama 2 large language model. L’azienda ha reso disponibile il modello per un uso commerciale pubblico a luglio. Il chatbot avrà accesso a informazioni in tempo reale grazie alla partnership con il motore di ricerca Bing di Microsoft.
In un’intervista a Reuters, Nick Clegg, presidente delle Global Affairs di Meta, ha affermato che l’azienda ha filtrato i dettagli privati dai dati utilizzati per addestrare il modello. Ha anche imposto restrizioni su ciò che lo strumento può generare, come il divieto di creare immagini realistiche di personaggi pubblici.
Meta sta costruendo una piattaforma che consentirà a sviluppatori e persone comuni di creare bot AI personalizzati. I bot avranno profili su Instagram e Facebook e potranno apparire come avatar nel metaverso. Meta ha creato un set di 28 chatbot con diverse personalità , ispirate a celebrità come Charli D’Amelio, Snoop Dogg e Tom Brady, per dimostrare le capacità dello strumento.
Le novità annunciate rispecchiano la strategia di Zuckerberg nel rispondere al cambiamento dell’interesse degli investitori. Gli investitori erano preoccupati per le spese sostenute da Facebook e Instagram per il metaverso. Zuckerberg ha licenziato decine di migliaia di dipendenti per finanziare la sua visione.
Gli sviluppatori erano interessati a valutare quali app potessero creare per i nuovi dispositivi hardware di Meta, mentre gli investitori cercavano segnali che questa scommessa potesse ripagare. L’azienda ha subito una perdita di oltre 40 miliardi di dollari dal 2021.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa intelligenza artificiale del team di Zuckerberg? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].