Quantcast
News

Meta vs SIAE: l’Antitrust ha avviato un’indagine

Condividi l'articolo

Le trattative tra le due parti è giunta a un punto morto e Meta si è tirata indietro. In una controversia sui diritti d’autore in Italia, interviene ora l’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio noto come Antitrust, ha avviato un’indagine nei confronti del gruppo Facebook Meta. Meta avrebbe abusato della sua posizione nelle trattative con la SIAE, la società responsabile del diritto d’autore in Italia – paragonabile alle società di gestione tedesca come Gema, ha reso noto mercoledì l’autorità. Le trattative riguardavano una licenza per l’utilizzo di diritti musicali su meta-piattaforme come Facebook e Instagram.

La SIAE riunisce, tra gli altri, musicisti, attori, autori e ballerini. Le meta-piattaforme come Facebook e Instagram stipulano contratti con le società di gestione collettiva dei rispettivi Paesi. Queste regolano, ad esempio, le modalità di utilizzo della musica e di remunerazione degli autori. Il precedente accordo tra Meta e Siae è scaduto a gennaio.

Catalogo in sordina

A causa dello stallo delle trattative, Meta ha staccato la spina alla musica del catalogo SIAE alla fine di marzo. Da allora, la musica degli artisti rappresentati da SIAE non può essere inserita nei post di Instagram e Facebook in Italia. I contenuti musicali non sono più disponibili nemmeno nei post e nelle storie più vecchie. Al contrario, compare il messaggio di errore “Questa canzone non è al momento disponibile”.

Secondo l’Antitrust, Meta ha approfittato della dipendenza economica della SIAE interrompendo il processo e disattivando il suono. Secondo la relazione, il comportamento di Meta ha disturbato la competitività di SIAE. L’azienda ha anche impedito ai musicisti presentati da SIAE di raggiungere i consumatori o gli utenti sui social media.

L’azienda statunitense è pronta a collaborare con le autorità italiane, ha dichiarato mercoledì un portavoce di Meta. Meta mira “a raggiungere un accordo con SIAE che soddisfi tutte le parti”.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che la musica italiana di SIAE tornerà su Facebook e Instagram? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x