Microsoft ha presentato le sue prime CPU e GPU proprietarie
Microsoft ha annunciato il successo dello sviluppo e l’inizio dei test di due nuovi prodotti proprietari: Azure Cobalt 100 CPU e Azure Maia 100 AI Accelerator. L’azienda ha spiegato perché sono necessari e come sono collegati alle prossime versioni di Windows.
Azure Maia 100 AI Accelerator è un acceleratore di intelligenza artificiale. È ottimizzato per l’esecuzione di algoritmi di intelligenza artificiale, nonché per l’esecuzione e l’addestramento di reti neurali generative. Secondo Microsoft, la novità sarà coinvolta nel servizio Copilot nelle prossime versioni di Windows. Il chip è prodotto con processo a 5 nm di TSMC e funzionerà in speciali rack con raffreddamento a liquido. È ora in fase di test insieme al modello GPT 3.5 Turbo AI.
Leggi anche:
Il processore server Azure Cobalt 100 ha 128 core ARM Neoverse N2 e un controller DRAM a 12 canali. Il chip è progettato per “carichi di lavoro di calcolo generici” nel cloud di Microsoft ed è progettato per funzionare anche con sistemi di raffreddamento a liquido. L’azienda sta testando Cobalt 100 come soluzione per l’alimentazione di Microsoft Teams e prevede di integrarlo in futuro nei servizi Azure.
Microsoft afferma di non essere ancora pronta a rilasciare le specifiche esatte e i risultati dei test sull’hardware proprietario. Si prevede che i nuovi chip non funzioneranno solo internamente e saranno in vendita dopo qualche tempo, ma solo nel mercato aziendale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di queste due nuove creature di Microsoft? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].