GamesNews

Microsoft lancia Quake II con IA e generazione di frame in tempo reale

Condividi l'articolo

Microsoft Muse, una rete neurale progettata per generare giochi in tempo reale, ha ricevuto un aggiornamento significativo. Gli sviluppatori hanno dimostrato come l’intelligenza artificiale riesca a ricreare il gameplay di Quake II, rendendo disponibile una versione demo di questo classico sparatutto in una forma innovativa.

Muse genera il gameplay in base ai comandi dell’utente, offrendo un’esperienza personalizzata. Nella versione speciale di Quake II, la rete neurale non si limita a utilizzare texture predefinite, ma le disegna autonomamente. Questa capacità è resa possibile dall’architettura WHAM (World and Human Action Model), che consente al modello di creare il gameplay al volo.

Leggi anche:

Con il recente aggiornamento, Muse ha adottato il modello World and Human Action MaskGIT (WHAMM), apportando notevoli miglioramenti. A differenza del precedente modello, che richiedeva sette anni di addestramento, il nuovo sistema ha bisogno solo di una settimana di dati per funzionare. Inoltre, il frame rate è aumentato da 1 a 10 fps, e la risoluzione è passata da 300×180 a 640×360 pixel.

Uno degli obiettivi di Muse è quello di creare rimasterizzazioni di giochi classici. Tuttavia, la rete neurale è ancora lontana dal raggiungere questo traguardo. Nella demo tecnica, il contesto di gioco dura attualmente solo 0,9 secondi (al di fuori di questo intervallo temporale, gli oggetti non esistono), e i nemici potrebbero non essere visualizzati correttamente. Inoltre, il modello riproduce solo il design del singolo livello di Quake II su cui è stato addestrato, non dell’intero gioco.

È possibile provare il modello di intelligenza artificiale in azione sul sito ufficiale dell’assistente Copilot AI, accessibile solo dagli indirizzi IP dei paesi in cui è disponibile. L’aggiornamento di Microsoft Muse rappresenta un passo interessante verso il futuro della generazione automatica di giochi, promettendo esperienze sempre più coinvolgenti e personalizzate.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments