MIUI 13 rende smartphone tablet Xiaomi più veloci
La nuova shell metterà il turbo ai dispositivi del colosso cinese.
Con il rilascio della MIUI 13, Xiaomi ha deciso di seguire la strada di Apple, dividendo il proprio firmware in due versioni: per tablet e smartphone. Gli utenti dovrebbero anche sperimentare piccoli cambiamenti visivi, maggiore sicurezza e una migliore interazione di diversi dispositivi tra loro.
Durante lo sviluppo di MIUI 13, è stata prestata particolare attenzione all’ottimizzazione: di conseguenza, la fluidità del sistema è aumentata rispetto a MIUI 12.5 del 15-52% nelle applicazioni e del 20-26% nell’interfaccia. Ora il firmware di Xiaomi occupa il primo posto nella classifica dei sistemi operativi più fluidi secondo il benchmark Master Lu. Inoltre, dopo 36 mesi di utilizzo continuativo, le prestazioni del sistema si riducono solo del 5%.
È stato sviluppato un font proprietario MiSans completamente nuovo per MIUI 13. È leggermente più compatto del precedente, quindi consente di visualizzare più informazioni sullo schermo. Inoltre, l’azienda ha aggiornato i widget a livello globale. Assomigliano a quelli delle ultime versioni di iOS, ma, a differenza del sistema operativo “Apple”, puoi interagire con loro in ogni modo possibile. Xiaomi ha anche collaborato con Beauty of Science (BOS) per creare sfondi unici per il suo sistema.
Leggi anche:
MIUI 13 ha migliorato l’interazione tra diversi dispositivi come smartphone, tablet, smartwatch, TV, soluzioni per la casa intelligente e altri. Collegarli tra loro è diventato più semplice e ora gli utenti avranno più opzioni, indipendentemente dal gadget che hanno a portata di mano al momento. La funzione Mi Magic Center semplifica il trasferimento di contenuti da un dispositivo a un altro.
Altre modifiche annunciate includono il supporto completo per la RAM espandibile, una modalità di risparmio energetico migliorata e nuove funzionalità relative alla sicurezza come la sfocatura delle carte d’identità quando si inseriscono dati nelle app. È vero, questi ultimi sono fatti su misura per il mercato cinese.
MIUI 13 Pad è completamente adattato per schermi di grandi dimensioni. Secondo Xiaomi, 3000 applicazioni popolari sono già state adattate per questo firmware. Nel sistema stesso, è diventato possibile ridimensionare liberamente le finestre delle applicazioni in esecuzione e spostarle sullo schermo, come è implementato nel sistema operativo desktop. Inoltre, è stata migliorata la compatibilità con le tastiere esterne ed è stato aggiunto il supporto per varie scorciatoie da tastiera.
Xiaomi ha anche annunciato un nuovo firmware MIUI Home destinato ai display intelligenti. Quest’ultimo, dopo l’aggiornamento, si trasformerà in un centro di controllo della casa intelligente e visualizzerà le notifiche dai dispositivi connessi in tempo reale.
A partire da oggi, 28 dicembre, MIUI 13 sarà disponibile in stato beta per gli smartphone Xiaomi MIX 4, Mi11, Mi11 Pro, Mi11 Ultra, Mi11 Lite 5G, Redmi K40 Pro e Redmi K40. A gennaio 2022 verrà rilasciata una build stabile per Xiaomi 12X, 12 e 12 Pro, Mi11, Mi11 Pro e Mi11 Ultra. MIUI Fold per Xiaomi MIX Fold uscirà ad aprile.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai già provato la nuova shell MIUI 13? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.