Mozilla accusa Google, Microsoft e Apple di “oppressione” dei browser indipendenti
Mozilla ha lanciato un nuovo sito web, Platform Tilt, dedicato ai problemi di “oppressione” dei browser indipendenti da parte dei giganti della tecnologia. L’azienda ha avanzato il maggior numero di reclami contro Apple, che protegge in modo aggressivo gli utenti da qualsiasi applicazione di terze parti per la navigazione web.
Nel sito web, Mozilla elenca le principali difficoltà che ostacolano lo sviluppo di browser di terze parti. Apple è citata molto spesso, con dieci “cartellini gialli” contemporaneamente. Questi sono legati principalmente alla difficoltà o all’impossibilità di supportare API e motori browser di terze parti, nonché di importare dati e altre funzioni nell’App Store.
Leggi anche:
Google e Microsoft, a loro volta, hanno ricevuto tre reclami ciascuno. Ad esempio, Microsoft complica notevolmente la possibilità di scegliere un browser predefinito in Windows, a meno che non sia Edge. La piattaforma Android, a sua volta, ha “preso di mira” funzionalità come il divieto di importare dati in Chrome da altri browser, la selezione automatica di Chrome per alcune funzioni e una diminuzione della qualità dei risultati di ricerca in applicazioni di terze parti.
Mozilla invita altri sviluppatori di browser a pubblicare i risultati delle proprie ricerche in questo settore per attirare l’attenzione sul problema attuale. Tuttavia, per risolverlo, le multinazionali accusate dovranno prima rispondere alle accuse.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei d’accordo con Mozilla? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].