News

Mozilla avverte Chrome: in arrivo un nuovo “Millennium Bug”

Condividi l'articolo

Migliaia di siti potrebbero non funzionare sul tuo browser ma ecco la soluzione.

Mozilla avverte gli sviluppatori di siti Web che le prossime versioni di Firefox 100 e Chrome 100 potrebbero interrompere i siti Web durante l’analisi di stringhe di user-agent contenenti numeri di versione a tre cifre.

Uno user-agent è una stringa utilizzata da un browser Web che include informazioni sul software, come il nome del browser, il numero di versione e le varie tecnologie utilizzate.

Quando una persona visita un sito Web, lo user-agent del browser viene inviato insieme alla richiesta di una pagina Web. Ciò consente alla pagina Web di verificare la versione del browser del visitatore e di modificare la sua risposta in base alle funzionalità supportate dal browser.

Ad esempio, l’attuale user-agent per Mozilla Firefox versione 97 è:

Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:97.0) Gecko/20100101 Firefox/97.0

Nota, se hai la ‘privacy. resistFingerprinting’ impostato su ‘True’, il tuo user-agent sarà bloccato su ‘Firefox/78.0.’

Per la versione corrente di Google Chrome 98, lo user-agent è:

Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/98.0.4758.82 Safari/537.36
Mozilla avverte delle stringhe dell’agente utente della versione 100

Nell’agosto 2021,  Mozilla ha lanciato un esperimento per vedere se la stringa dell’agente utente “Firefox/100” a tre cifre avrebbe causato problemi con i siti Web. Google ha presto seguito il proprio esperimento per Chrome 100.

In entrambi gli esperimenti, Mozilla e Google hanno trovato un piccolo numero di siti Web che non avrebbero funzionato correttamente durante l’analisi di una stringa user-agent che conteneva un numero di versione a tre cifre.

Da allora, Mozilla ha tenuto traccia dei bug Web causati dalla modifica della versione 100 e ha riscontrato problemi sui siti Web di HBO Go, Bethesda, Yahoo, Slack e quelli creati dal costruttore di siti Web Duda.

Per la maggior parte, questi problemi vanno dai siti Web che affermano che il browser non è supportato ai problemi dell’interfaccia utente che interessano parti del sito.

“Senza una specifica singola da seguire, browser diversi hanno formati diversi per la stringa User-Agent e per l’analisi User-Agent specifica del sito. È possibile che alcune librerie di analisi possano avere presupposti o bug codificati che non tengono conto numeri di versione principale a tre cifre”, spiega Mozilla in un nuovo post sul blog sulle imminenti modifiche allo user-agent.

“Molte librerie hanno migliorato la logica di analisi quando i browser sono passati a numeri di versione a due cifre, quindi il raggiungimento del traguardo a tre cifre dovrebbe causare meno problemi”.

Leggi anche:

Mozilla e Google continueranno a eseguire esperimenti per gli user-agent della versione 100 fino al rilascio dei browser il 29 marzo per Chrome e il 3 maggio per Firefox.

Se si verificano problemi con i siti che Mozilla o Google non possono risolvere prima del rilascio di queste versioni, sia Google che Mozilla hanno piani di backup pronti per garantire che i siti non siano interessati.

Per Firefox, Mozilla ha un meccanismo di intervento sul sito per bloccare lo user-agent in Firefox/99 o iniettare CSS o altre sostituzioni per correggere i bug.

Allo stesso modo, Chrome prevede di bloccare la versione mostrata nella stringa user-agent su 99 per i siti problematici e segnalare la versione effettiva in un’altra parte della stringa user-agent.

Per quanto riguarda gli sviluppatori e gli amministratori di siti Web, Mozilla chiede loro di verificare se il passaggio agli user-agent di Firefox 100 e Chrome 100 interrompe i loro siti Web.

Questo può essere fatto eseguendo i seguenti passaggi:

Configura Firefox Nightly per segnalare la versione principale come 100
  1. Apri il menu Impostazioni di Firefox Nightly.
  2. Cerca “Firefox 100” e quindi seleziona l’opzione “Firefox 100 User-Agent String”.

Quando abilitata, la stringa dell’user-agent di Firefox cambierà in:

Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64; rv:100.0) Gecko/20100101 Firefox/100.0
Configura Chrome per segnalare la versione principale come 100
  1. Vai a chrome://flags/#force-major-version-to-100
  2. Imposta l’opzione su “Enabled“.
  3. Clicca in basso a destra su “Relaunch“.

Se abilitata, la stringa dello user-agent di Chrome cambierà in:

Mozilla/5.0 (Windows NT 10.0; Win64; x64) AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko) Chrome/100.0.4758.102 Safari/537.36

Se viene rilevato un problema, Mozilla chiede agli sviluppatori di  presentare una segnalazione su webcompat.com in modo che ci sia tutto il tempo per risolvere eventuali problemi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments