Quantcast
News

Multa record per Apple: l’UE sanziona il colosso di Cupertino

Condividi l'articolo

La Corte Europea ha stabilito che Apple dovrà pagare 13 miliardi di euro all’Irlanda per agevolazioni fiscali ingiustificate.

Il processo, iniziato nel 2016, si è concluso con una decisione della Corte europea, che ha annullato la sentenza del tribunale generale del 2020. Nel 2018, l’importo del pagamento era stato congelato in un conto di deposito a garanzia. La corte ha stabilito che Apple dovrà pagare 13 miliardi di euro, respingendo la decisione della corte precedente, che non aveva trovato prove sufficienti per soddisfare la richiesta della Commissione Europea.

La Commissione Europea ha affermato che dal 2003 al 2014 Apple, con sede europea in Irlanda, ha sottopagato le tasse grazie a benefici ingiustificati, tra cui un’aliquota ridotta dell’imposta sul reddito delle società pari allo 0,005%.

Leggi anche:

Apple ha espresso disappunto per la nuova decisione, affermando che la società non ha mai evaso le tasse né ricevuto preferenze private.

Nel 2024, la Commissione Europea ha anche inflitto ad Apple una multa di 1,8 miliardi di euro per aver abusato della sua posizione dominante nel mercato della distribuzione di app musicali iOS e ha chiesto modifiche alle condizioni dell’App Store che minano la concorrenza.

Quindi Apple ha affermato di rispettare l’autorità di regolamentazione, ma di voler presentare ricorso contro le misure.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x