Netflix: come ottimizzare la tua esperienza di streaming
La piattaforma offre ai suoi utenti, oltre a un ampio catalogo di film e serie, piccole ma vitali funzioni che spesso passano inosservate ma possono cambiare completamente il loro utilizzo.
Per quasi 200 milioni di abbonati in tutto il mondo, Netflix è più di un semplice servizio di streaming in cui puoi recuperare gli ultimi film originali, guardare le ultime serie o rilassarti con un vecchio preferito per la centesima volta. Grazie ai piccoli ma vitali trucchi e alle funzionalità segrete che pochi usano, possiamo davvero far funzionare Netflix per noi.
Se vogliamo sfruttare appieno tutto ciò che offre la famosa piattaforma, non dobbiamo essere esperti di computer. Per i membri dell’app che desiderano portare la propria esperienza di streaming a un livello superiore, ecco 10 suggerimenti e trucchi segreti per hackerare Netflix:
Pulisci il tuo algoritmo di Netflix dai consigli imbarazzanti
Se non vuoi che il tuo partner sappia che hai superato te stesso guardando The Squid Game, o preferisci che l’algoritmo di Netflix non sia contaminato da una cattiva scelta di film, è possibile cancellare selettivamente la tua cronologia. Per fare ciò, dobbiamo entrare nel menu Impostazioni account, selezionare il profilo corrispondente e in Attività di visualizzazione selezionare il contenuto che si desidera eliminare. Quindi, fai clic sul pulsante Nascondi.
Scarica film e serie su Netflix per guardarli offline
Uno dei maggiori ostacoli allo streaming da Netflix è la necessità di una connessione Internet di alta qualità . Nel 2016, Netflix ha cambiato tutto implementando la possibilità di scaricare facilmente film e serie, il che significa che i membri possono portare i loro contenuti preferiti ovunque senza preoccuparsi di sprecare i loro dati. Per scaricare contenuti da Netflix è necessario utilizzare l’applicazione mobile, e vale la pena ricordare che il download richiede un po’ di tempo e spazio di archiviazione.
Lascia che Netflix decida cosa guardare
Invece di scorrere per ore il catalogo eterno della piattaforma per trovare qualcosa di nuovo da guardare, gli utenti possono lasciare che Netflix aiuti a scegliere qualcosa da guardare con la sua funzione Riproduci qualcosa. Shuffle è esattamente quello che sembra: Netflix usa il suo algoritmo per riprodurre istantaneamente qualcosa che potrebbe interessarti in base alla cronologia delle visualizzazioni e all’elenco di visualizzazioni. Per gli indecisi, è sicuramente l’opzione migliore.
Trova i titoli più strani con i codici segreti di Netflix
Quando entriamo in un profilo, Netfliz ci accoglie con i titoli che abbiamo visitato di recente o quelli che l’algoritmo suggerisce in base alla nostra storia. Ma Netflix ha migliaia di spettacoli e film, la maggior parte dei quali così strani che non appariranno mai sulla tua home page. Per ottenere i migliori titoli nascosti nell’app, possiamo utilizzare i codici Netflix. I codici sfuggenti sono brevi serie di numeri che vengono assegnati a tutti i generi e sottogeneri di spettacoli o film.
Inserendo un codice nella barra URL del motore di ricerca, la piattaforma ci porterà in una pagina che elenca tutti i titoli appartenenti a quel genere. Ad esempio, per vedere tutte le commedie d’azione (43040), vai su https://www.netflix.com/browse/genre/43040. Trova tutti i codici disponibili in questa nota.
Personalizza i tuoi sottotitoli
Un altro vantaggio di Netflix è la personalizzazione dei sottotitoli. Per impostazione predefinita sono disponibili in bianco, di medie dimensioni e delicatamente evidenziati con un’ombra esterna. Un contrasto che non è sufficiente quando si guarda un film con molti bianchi. Per evitare di lasciare gli occhi cercando di leggere sottotitoli illeggibili o troppo piccoli, basta andare su Altro, Account, Il mio profilo e premere Aspetto sottotitoli.
La piattaforma offre molte opzioni, sottotitoli in rosa, blu o verde, oltre alla possibilità di mettere una cornice nera dietro le lettere per renderne ancora più facile la lettura. Le opzioni più comode sono le lettere gialle o bianche con un’ombra nera.
Netflix in HD o Ultra HD
Uno dei vantaggi più sprecati offerti da Netflix è il controllo della qualità dello streaming. A seconda del piano di abbonamento, la piattaforma offre diverse qualità di streaming, raggiungendo l’HD e l’Ultra HD, ma poiché non sono le opzioni predefinite, molti utenti non ne approfittano nonostante le paghino. Per modificare la qualità della trasmissione, vai al menu Account; seleziona il profilo utente e trova Impostazioni di riproduzione. Lì, è necessario selezionare tra Automatico, Alto, Medio e Basso.
Ho scoperto i parassiti
C’è un modo per scoprire se qualcuno sta usando il tuo account Netflix senza permesso. Attraverso questo metodo sarai in grado di sapere da dove hai effettuato l’accesso (tablet, browser, console di gioco o Chromecast) e da quale posizione. Per scoprire se hai parassiti sconosciuti nel tuo account, vai su Altro, Account e Attività di streaming recenti sul tuo dispositivo. Se vedi accessi sconosciuti o da posizioni strane, è meglio fare clic su Esci da tutti i dispositivi, cambiare password e dormire sonni tranquilli.
Non perdere i contenuti esclusivi dei tuoi programmi preferiti
Sebbene non corrisponda al contenuto dietro le quinte che accompagna ogni scatola di DVD uscita dal Blockbuster, molti dei titoli originali di Netflix includono piccoli dietro le quinte, trailer e altri materiali esclusivi accanto al contenuto principale . Per accedere agli extra, dobbiamo entrare nella finestra intitolata “Trailers e altro”.
Nascondi contenuto
È un’opzione conveniente per i genitori che desiderano proteggere i propri figli da determinati contenuti. Per questo devi andare su Account; seleziona il profilo in cui desideri implementare il controllo genitori e fai clic su Visualizza restrizioni.
Salvare i dati
L’app mobile di Netflix consente di scaricare contenuti solo quando il dispositivo è connesso al Wi-Fi per evitare sprechi di dati. Per fare ciò, devi andare su Impostazioni app, premere Utilizzo dati cellulare e scegliere l’opzione desiderata: automatico o solo con Wi-Fi.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Adotterai queste accortezze per migliorare lo streaming di Netflix? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].