Quantcast
News

Nikola Tesla aveva previsto l’intelligenza artificiale

Condividi l'articolo

Scritti recentemente riemersi dell’inventore e ingegnere serbo-americano Nikola Tesla sembrano aver previsto lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e la sua ascesa come un’innovativa tecnologia.

Tesla, pioniere della tecnologia e dell’uso dell’elettricità, scrisse oltre 120 anni fa previsioni inquietantemente accurate sull’emergere di una macchina con la sua “propria mente”. In un saggio intitolato “Il problema dell’aumento dell’energia umana” nel giugno 1900 dell’ormai defunto mensile “The Century Magazine”, Tesla scrisse: “Ho l’intenzione di dimostrare che, per quanto impossibile possa sembrare ora, può essere costruito un automa che avrà la sua ‘propria mente'”.

“Con questo intendo che sarà in grado, indipendentemente da qualsiasi operatore, lasciato completamente a se stesso, di eseguire, in risposta a influenze esterne che agiscono sui suoi organi sensibili, una grande varietà di atti e operazioni come se avesse intelligenza”, continuò Tesla. “Sarà in grado di seguire un percorso tracciato o di obbedire a ordini dati molto in anticipo; sarà in grado di distinguere tra ciò che deve e ciò che non deve fare, e di fare esperienze o, in altre parole, di registrare impressioni che influenzeranno definitivamente le sue azioni successive”.

Leggi anche:

Per anni prima e dopo questo saggio, Tesla aveva pensato all’intelligenza artificiale. In una lettera a un professore dell’Università di Purdue scritta negli anni ’90, Tesla spiegò come, nei suoi esperimenti con la tecnologia controllata da radio, stesse pensando anche a future invenzioni che coinvolgessero “macchine dotate di propria intelligenza”. Anche se credeva che lui stesso sarebbe stato l’inventore di tale macchina.

“Da allora ho fatto grandi progressi nell’evoluzione dell’invenzione e penso che il momento non sia lontano in cui mostrerò un automa che, lasciato a se stesso, agirà come se fosse dotato di ragione e senza alcun controllo volitivo dall’esterno”, scrisse Tesla.

Questa affermazione si avvicina molto alla comprensione generale del mondo dell’AI come esseri non viventi in grado di simulare l’intelligenza umana e di svolgere varie attività, sia da soli che in base a segnali degli esseri umani.

“Quali che siano le possibilità pratiche di tale risultato, segnerà l’inizio di una nuova era nella meccanica”, scrisse Tesla.

Tesla si occupava anche dello sviluppo illimitato dell’IA

Tesla era anche preoccupato per lo sviluppo non regolamentato dell’AI. Nato nell’Impero austro-ungarico nel 1856 e trasferitosi negli Stati Uniti alla fine dei suoi 20 anni, Tesla è famoso per invenzioni come la bobina di Tesla, l’energia idroelettrica e il suo lavoro sulla radio. È anche noto per aver previsto una serie di invenzioni moderne, come la creazione di veicoli senza pilota, la tecnologia wireless e persino i telefoni cellulari moderni, che ha definito come “tecnologia da taschino”.

Leggi anche:

La sua previsione riemersa sugli “automatoni” agisce come una previsione sorprendentemente presciente dello sviluppo dell’AI. James Sikorski, membro del Comitato Storia e Collezioni presso il Tesla Science Center a Wardenclyffe a Long Island, New York, ha notato che Tesla aveva descritto l’AI, a cui ha dato il nome di “teleautomaton”, come avendo una “mente prestata”.

“Questo forse illustra meglio i potenziali benefici, ma anche i pericoli, dell’AI non regolamentata – perché da dove viene prestata la mente potrebbe fare tutta la differenza, poiché sarà costruita sul lavoro degli esseri umani che potrebbero non essere in grado di contenere i loro difetti o le loro tendenze”, ha detto Sikorski in un’intervista con Fox News Digital. “Tesla prevedeva un’epoca di macchine che pensano indipendentemente dagli esseri umani”.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questi scritti di Nikola Tesla? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x