Nokia accusa Oppo di aver violato un brevetto senza accordo
Nokia è tra quelle società note per aver citato in giudizio varie società in tutto il mondo e nella maggior parte dei casi l’azienda è riuscita a dimostrare il proprio punto e a vincere la causa. In precedenza Nokia ha presentato gravi accuse contro Lenovo e Daimler ed è riuscita a vincere la causa e ad ottenere il risarcimento aggiuntivo per violazione di brevetto.
Ora in un nuovo rapporto, è stato riferito che Nokia sta pianificando di intentare una causa contro Oppo per l’utilizzo dei suoi brevetti. Finora la relazione tra i due colossi della tecnologia era regolare e Oppo stava pagando un risarcimento a Nokia per l’utilizzo dei suoi brevetti.
Secondo le speculazioni, questo contratto è appena scaduto. Ora, come riporta l’Economic Times, Nokia ha confermato che Oppo ha rifiutato l’offerta di rinnovare questo contratto. Anche se la società ha rifiutato l’offerta, continua a utilizzare quei brevetti a causa dei quali Nokia ha fatto causa a Oppo in più paesi.
Poiché Nokia è presente da molto tempo nel settore degli smartphone, l’azienda detiene numerosi brevetti sotto il suo nome. Ha firmato accordi di royalty anche con altre società. Questi includono Samsung, Apple, LG, Lenovo e persino Blackberry.
Leggi anche:
“Abbiamo negoziato il rinnovo del nostro accordo di licenza di brevetto con Oppo, ma sfortunatamente hanno rifiutato le nostre offerte eque e ragionevoli. Il contenzioso è sempre la nostra ultima risorsa e ci siamo offerti di avviare un arbitrato indipendente e neutrale per risolvere amichevolmente la questione. Crediamo ancora che questo sarebbe il modo più costruttivo per andare avanti”, ha affermato Nokia nella sua dichiarazione.
I rapporti hanno affermato che Oppo ha trovato le azioni di Nokia come “scioccanti”. Il produttore cinese di smartphone ha anche accusato Nokia di aver ignorato la licenza del brevetto in termini eque, ragionevoli e non discriminatori (FRAND).
“OPPO rispetta e protegge i propri diritti di proprietà intellettuale e di terzi e si è impegnata in una cooperazione benigna per la concessione di licenze di brevetto nel settore. OPPO si oppone a consultazioni irragionevoli come l’utilizzo del contenzioso come strumento”, ha affermato.
Nel frattempo, HMD Global sta pianificando di lanciare nuovi smartphone con il marchio Nokia e si dice che il lancio avverrà l’11 novembre. La società deve ancora confermare tutto tranne il lancio e i prodotti, quindi è consigliabile prendere queste informazioni con le pinze.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa accusa lanciata dal team Nokia ai colleghi di Oppo? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.