Non è una fiction: Sam Altman è di nuovo il CEO di OpenAI
In meno di una settimana, OpenAI, l’azienda sviluppatrice del chatbot ChatGPT, nomina il suo quarto amministratore delegato. Solo che il nuovo candidato potrebbe sorprendere tutti, perché si tratta dello stesso Sam Altman, licenziato solo pochi giorni fa.
Sam Altman è stato rimosso da OpenAI alla fine della scorsa settimana per decisione del consiglio di amministrazione e al suo posto è stata temporaneamente nominata Mira Murati. Dopo il fine settimana è stata annunciata la nomina di un nuovo amministratore delegato, il cofondatore ed ex responsabile di Twitch Emmett Scheer. Allo stesso tempo, Satya Nadella, a capo di Microsoft, ha annunciato la nomina di Altman a capo di una nuova divisione di ricerca sull’intelligenza artificiale. E ora, solo due giorni dopo, OpenAI fa un annuncio a sorpresa:
“Abbiamo raggiunto un accordo di principio in base al quale Sam Altman tornerà a OpenAI come amministratore delegato con un nuovo consiglio di amministrazione iniziale che comprende Bret Taylor (presidente), Larry Summers e Adam D’Angelo”, ha dichiarato la società in un comunicato a X. “Amo OpenAI e tutto ciò che ho fatto negli ultimi giorni è stato incentrato sul mantenimento di questo team e della sua missione. Quando ho deciso di unirmi a Microsoft in una sera di sole, era chiaro che questa era la strada migliore per me e per il team. Con un nuovo consiglio di amministrazione e il sostegno di Satya, non vedo l’ora di tornare in OpenAI e di costruire la nostra forte partnership con Microsoft”, ha scritto Sam Altman.
Leggi anche:
“Siamo incoraggiati dai cambiamenti nel consiglio di amministrazione di OpenAI. Crediamo che questo sia un primo passo importante verso una governance più stabile, informata ed efficace. Sam, Greg e io abbiamo parlato e concordato sul fatto che hanno un ruolo chiave da svolgere a fianco del team di leadership di OpenAI per garantire che l’azienda continui a prosperare e a realizzare la sua missione. Non vediamo l’ora di continuare a costruire sulla base della nostra solida partnership e di portare i vantaggi dell’IA di prossima generazione ai nostri clienti e partner”, ha riassunto Satya Nadella, CEO di Microsoft.
Non è chiaro se il fatto che praticamente tutti i dipendenti di OpenAI si siano ribellati al consiglio di amministrazione abbia contribuito o se Satya Nadella, in qualità di principale investitore di Microsoft in OpenAI, sia stato in grado di ribaltare la situazione. Ora la cosa principale è che, almeno fino alla fine della settimana, il capo di OpenAI non cambierà.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa storia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].