Nuovo malware Scareware: simula uno schermo rotto per truffarti
Recentemente, la rete ha segnalato l’emergere di un nuovo tipo di malware conosciuto come Scareware. Questo malware si presenta sotto forma di notifiche pop-up che simulano un malfunzionamento dello schermo di uno smartphone, sia su Android che su iOS.
Scareware viene distribuito anche attraverso eventi nel calendario. Ad esempio, un sito di phishing può richiedere l’accesso a un’applicazione e aggiungere una serie di eventi che avvisano l’utente, ogni ora, di un’infezione del dispositivo. Questo meccanismo spinge gli utenti a risolvere il presunto problema il più rapidamente possibile.
Leggi anche:
I truffatori hanno diversi obiettivi in mente. Utilizzano questo software per promuovere pubblicità ingannevoli, rubare dati personali tramite applicazioni fasulle e guadagnare denaro quando gli utenti pagano per software non necessari.
Se Scareware appare sul tuo dispositivo, è fondamentale eseguire una scansione antivirus, evitare di fare clic sui pop-up e scaricare solo applicazioni da fonti verificate. Queste precauzioni possono aiutare a proteggere i tuoi dati e il tuo dispositivo da ulteriori minacce.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].