OpenAI ha annunciato che GPT-5 diventerà ancora più intelligente
Sam Altman, responsabile di OpenAI, ha parlato al Financial Times dell’inizio dello sviluppo della prossima versione del modello di intelligenza artificiale dell’azienda. Ha dichiarato che la nuova rete neurale sarà ancora più avanzata e avrà una “super intelligenza”.
Secondo Altman, la collaborazione con Microsoft ha già portato benefici a OpenAI, ma la costruzione di un modello di IA su larga scala richiede ancora miliardi di dollari di investimenti e una grande quantità di risorse. Altman intende attrarre investimenti per l’ulteriore sviluppo della sua IA sia da Microsoft che da altre aziende interessate.
Leggi anche:
Si prevede che, a lungo termine, la rete neurale di nuova generazione eguaglierà la capacità umana di ragionare ed elaborare idee complesse. Gli sviluppatori ipotizzano che l’intelligenza artificiale generica (AGI) sarà in grado di esprimere autonomamente qualcosa di nuovo e originale.
L’addestramento di una rete neurale di questo tipo richiederà molti più dati rispetto ai modelli di IA precedenti. OpenAI prevede di ottenerli sia da fonti pubblicamente disponibili sia acquistandoli da varie aziende. Quali saranno esattamente le capacità di GPT-5 e quando l’IA sarà pronta per l’uso, gli sviluppatori non lo dicono. L’addestramento del modello potrebbe richiedere mesi, se non anni, e anche dopo il lancio la rete neurale non sarà immediatamente disponibile per gli utenti comuni.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Sei un appassionato di intelligenza artificiale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].