OpenAI sfida i campioni umani: l’IA brilla alle Olimpiadi di Informatica 2025

Alle Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI 2025) non c’erano solo i migliori giovani programmatori del pianeta, ma anche le menti artificiali. E, a sorpresa, una di loro ha quasi rubato la scena. L’intelligenza artificiale di OpenAI ha infatti sbaragliato tutti i concorrenti tra le reti neurali, conquistando il primo posto nella categoria IA e piazzandosi appena fuori dalla top 5 assoluta, al sesto posto… battendo centinaia di esseri umani.

Leggi anche:
La competizione prevedeva sei problemi di programmazione algoritmica in C++, da risolvere in due round da cinque ore ciascuno, senza accesso a Internet. L’IA di OpenAI ha totalizzato 533,29 punti, contro i 591,23 del vincitore umano. Il dettaglio più sorprendente? Non era un modello addestrato apposta per programmare, ma un’IA “generalista” capace di ragionare.
Secondo OpenAI, queste prestazioni aprono scenari enormi: una tecnologia simile potrebbe presto trasformarsi in un’arma potentissima per aziende e sviluppatori, portando le capacità di problem solving delle IA a un livello mai visto.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.