Guru

Ottimizza la tua rete domestica con lo spegnimento automatico del WiFi

Condividi l'articolo

Tenere il WiFi sempre attivo può comportare inutili sprechi di energia e rappresentare una porta aperta per potenziali intrusi sulla rete domestica. Una soluzione efficace è programmare il router in modo che spenga il WiFi durante determinate fasce orarie, come ad esempio di notte o quando non si è a casa.

Vediamo i passaggi necessari per configurare questa funzione:

  1. Accedere alle impostazioni del router: aprire un browser web e digitare l’indirizzo IP del router (solitamente 192.168.1.1 o 192.168.0.1), quindi inserire le credenziali di accesso.
  2. Individuare le impostazioni relative al WiFi: nella sezione “Configurazione wireless” o simile, cercare un’opzione per programmare lo spegnimento/accensione del WiFi.
  3. Impostare gli orari desiderati: solitamente si potrà scegliere gli orari in cui il WiFi deve essere disattivato (ad es. dalle 23:00 alle 6:00) e i giorni della settimana in cui applicare tali regole.
Smart Wi-Fi Plug with Energy Monitor MSS305
Leggi anche:

Nel caso il tuo router non disponga di questa funzionalità, un’alternativa interessante sono le prese intelligenti (smart plug). Questi dispositivi permettono di controllare l’alimentazione di qualsiasi apparecchio collegato, incluso il router, permettendo di impostare automatismi simili.

I principali vantaggi dello spegnimento automatico del WiFi sono:

  • Risparmio energetico: ridurre le ore di attività del router comporta un minor consumo elettrico.
  • Sicurezza: limitare l’operatività del WiFi diminuisce il rischio di accessi non autorizzati alla rete domestica.
  • Benessere: alcune persone preferiscono disattivare il WiFi di notte per ridurre l’esposizione ai segnali wireless.

Impostare questa funzionalità è quindi un modo semplice ed efficace per ottenere benefici in termini di risparmio, sicurezza e salute.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 208 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments