Quantcast
News

Ottimizzazione della raccolta differenziata: Mosca punta sull’IA

Condividi l'articolo

Mosca ha avviato la sperimentazione di un innovativo dispositivo per la raccolta automatizzata dei materiali riciclabili, chiamato “EcoPoint“. Installato nel distretto direzionale Aurora, dove si trova uno degli uffici Yandex, il sistema intelligente rappresenta un importante passo avanti nella promozione della cultura del riciclo nella capitale russa.

L’EcoPoint utilizza sensori di peso e una telecamera collegata a una rete neurale per riconoscere automaticamente il tipo di materiale conferito. Il dispositivo è in grado di identificare e classificare facilmente diversi tipi di rifiuti riciclabili, tra cui cartone, carta, libri, riviste, giornali, bottiglie in PET e lattine in alluminio. Questo sistema intelligente è attivo 24 ore su 24, offrendo ai residenti di Mosca l’opportunità di partecipare attivamente a un programma ambientale.

Leggi anche:

Chiunque conferisca i propri rifiuti riciclabili riceverà una piccola ricompensa, incentivando così il coinvolgimento della cittadinanza in questo progetto eco-sostenibile. Evgenia Golubeva, responsabile dei progetti ambientali di Yandex, ha dichiarato: “Da diversi anni stiamo sviluppando una cultura della raccolta differenziata nei nostri uffici, offrendo ai dipendenti soluzioni sempre più convenienti e semplici per partecipare a iniziative ambientali”.

L’installazione dell’EcoPoint a Mosca mira a promuovere nuove abitudini ecologiche tra i residenti della capitale, nella speranza che il sistema possa diventare un modello da replicare in altre città e regioni. Questo progetto innovativo si inserisce nell’ambito degli sforzi di Yandex per rendere più “green” i propri uffici e contribuire allo sviluppo di una cultura ambientale più diffusa.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x