Panasonic Shiftall presenta il visore MicroOLED VR [VIDEO]
L‘azienda Shiftall, la sussidiaria di Panasonic, creatrice del sistema di tracciamento del corpo compatibile con SteamVR HaritoraX, ha annunciato che quest’anno lancerà un leggero visore VR consumer che include microdisplay OLED e la possibilità di riprodurre contenuti SteamVR. Chiamato MeganeX, l’auricolare a basso profilo e ad alta risoluzione è previsto per il lancio nella primavera del 2022, al prezzo di circa € 800.
Presentato al CES 2022, si dice che il MeganeX di Shiftall includa microdisplay OLED da 1,3 pollici con una risoluzione di 2.560 × 2.560 per occhio, valutata a 120Hz. L’auricolare 6DOF è dotato di un telaio pieghevole con altoparlanti integrati, creando un pacchetto compatto che pesa 250 g o circa 8,8 once (senza cavo).
Il design include anche l’ottica Pancake, un elemento che Huawei e Pico hanno utilizzato nei rispettivi prototipi di cuffie e che HTC ha utilizzato per snellire le sue cuffie standalone Vive Flow.
Shiftall afferma che MeganeX si concentra sulla fornitura di contenuti SteamVR, tuttavia si dice anche che includa il chipset Snapdragon XR1 di Qualcomm, simile a Vive Flow. Ecco la scheda tecnica completa che Shiftall ha condiviso finora:
- Display: microdisplay OLED da 1,3 pollici 5.2K (2.560 × 2.560 per occhio), 10 bit HDR / 120Hz
- Peso: ca. 250 g (8,8 once) – Senza cavo
- Processore: piattaforma Snapdragon XR1
- Sistema di tracciamento: 6DOF, tracciamento della testa inside-out basato su telecamera
- Connessione: Modalità alternativa DisplayPort su USB-C o DisplayPort + USB 2.0 – Connessione con la scatola di conversione dell’interfaccia (inclusa nella confezione)
- Prezzo stimato: meno di $ 900
Leggi anche:
L’analista tecnologico e YouTuber Brad Lynch (alias “SadlyItsBradley”) afferma in un hands-on al CES 2022 che sia la chiarezza che la luminosità sono “in realtà abbastanza buone” e ha inoltre indovinato correttamente l’inclusione dei microdisplay Kopin. Shiftall dice che anche quelle sono ottiche per pancake prodotte da Kopin, nel caso te lo stessi chiedendo.
La valutazione indubbiamente rapida di Lynch sullo show floor è incoraggiante da ascoltare, poiché l’ottica pancake presenta in genere degli svantaggi quando si tratta di efficienza ottica, richiedendo display più luminosi per superare i disturbi causati dai suoi elementi polarizzati, che riflettono la luce avanti e indietro.
Sia dal punto di vista delle specifiche che dell’aspetto fisico, il MeganeX di Shiftall è molto simile agli occhiali VR compatti di Panasonic rivelati in un evento speciale l’anno scorso in Giappone che ha coinciso con il CES 2021 completamente digitale. Questi includevano i microOLED Kopin che forniscono un 2.560 × 2.560 per occhio anche la risoluzione.
Tuttavia, uno dei più grandi pezzi mancanti è il campo visivo (FOV). Kopin ha affermato in un annuncio precedente per la sua prima ottica pancake “P95” interamente in plastica, che se abbinata al proprio Kopin 2.560 × 2.560 microOLED da 1,3 pollici, può fornire un FOV di circa 95 gradi.
Acquisita da Panasonic nel 2018, Shiftall si concentra principalmente su dispositivi consumer di nicchia, molti dei quali sembrano contendenti per SkyMall. Il suo sistema di tracciamento del corpo basato su IMU, HaritoraX, è sul mercato giapponese ormai da qualche tempo, il che ha posizionato meglio l’azienda per immergersi più a fondo nel mondo dello sviluppo dell’hardware XR. Oltre a MeganeX, quest’anno Shiftall sta portando altri due gadget immersivi sui mercati globali con l’aiuto della società madre Panasonic.
Insieme a MeganeX, Shiftall ha anche annunciato Pebble Feel, un dispositivo indossabile per il raffreddamento e il riscaldamento del corpo indossato sulla schiena, e Mutalk, un microfono che dovrebbe sopprimere il rumore esterno e attutire il discorso dell’utente a coloro che si trovano nelle vicinanze nel loro spazio fisico, entrambi ideali candidati per VRChat , NeosVR o qualsiasi altra app social VR abbastanza aperta che supporti hardware di nicchia come i giubbotti tattili. Sia Pebble Feel che Mutalk dovrebbero essere lanciati nel 2022, entrambi al prezzo di “circa € 180“.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questi visori VR Shiftall? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].