Quantcast
News

Pannelli solari usati convertiti in batterie

Condividi l'articolo

Gli scienziati della Nanyang Technological University di Singapore hanno messo a punto una tecnologia a basso costo per separare il silicio di elevata purezza dai pannelli solari. Il materiale ha raggiunto un tasso di recupero del 98,9% con una purezza del 99,2%, paragonabile al silicio recuperato con il metodo classico.

Leggi anche:

Per riciclare i pannelli solari, i ricercatori hanno utilizzato l’acido fosforico, una sostanza usata nell’industria alimentare e delle bevande. Le vecchie batterie sono state immerse in acido fosforico diluito a caldo per 30 minuti per rimuovere i metalli (alluminio e argento) dalle superfici. Dopo il doppio passaggio, si è ottenuto un wafer di silicio di elevata purezza. Le batterie con questo materiale hanno mantenuto un’elevata capacità specifica anche dopo 500 cicli di carica.

Il metodo tradizionale per recuperare il silicio di elevata purezza dai pannelli solari richiede grandi quantità di elettricità e due tipi di sostanze chimiche altamente tossiche: altamente acide e altamente alcaline. Il nuovo metodo, invece, è economico, pulito e scalabile. Ha il potenziale per soddisfare la domanda di batterie del crescente mercato dei veicoli elettrici.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa nuova trovata per ricavare batterie dai pannelli solari usati? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x