Quantcast
Guru

Parole bandite? Scopri quali hashtag puoi condividere sui social

Condividi l'articolo

Il famoso “cancelletto” è uno degli strumenti più efficaci e gratuiti per la promozione, qualunque sia il social media che utilizzi. Alcuni di essi però sono banditi e utilizzarli può compromettere il tuo account. Vediamo come evitare questo rischio.

Gli hashtag accumulano coinvolgimento nel tuo post. I tuoi contenuti avranno più possibilità di essere visti da altri utenti che sono curiosi di questo o di un tema rilevante. Ma come fare un hashtag in modo efficace per una piccola impresa e per il branding? Come funziona un # su Facebook, Instagram o Twitter?

Cosa sono gli hashtag?

Precedentemente noto come cancelletto (#), questo simbolo è ora utilizzato davanti a una parola chiave o una frase, scritta in una didascalia, un post, un commento o un messaggio per evidenziarlo, rendendolo cliccabile per la ricerca. Nei social media, utilizzando gli # che identificano la tua immagine, rendi facile per il pubblico possibile cercare un determinato argomento o categoria e finalmente vedere il tuo post. Ad esempio, una persona ha pubblicato l’immagine di un gatto su Instagram e ha inserito l’hashtag #cat e #kitty. Un’altra persona troverà la sua immagine nell’elenco quando digita questo # nel pannello di ricerca.

Aiutano anche a raggruppare i post su un argomento simile all’interno dei post o dei messaggi di un utente. Significa che quando un utente cerca un # specifico, verranno visualizzati tutti i post che lo includono.

Ci sono due scopi fondamentali dell’hashtag:

  1. per facilitare la ricerca delle informazioni necessarie,
  2. promuovere e farti vedere dai potenziali clienti.

È piuttosto difficile nel mucchio di post e immagini di oggi attirare le persone ed essere notato. Ecco che arriva un # come uno dei mezzi di base e potenti, e in effetti, uno strumento gratuito. Tutti possono usarli per obiettivi personali o promozione di marketing aziendale. Le regole di base per l’utilizzo degli # sono:

  • No spazi.
  • Nessuna punteggiatura.
  • Nessun carattere speciale.

Come funzionano gli hashtag

Nati in Twitter gli # poi trasmessi a tutti i social media, Facebook, Instagram e altri. Lo scopo dell’hashtag è facilitare la ricerca degli utenti e aiutare a promuovere il post per altri.

In primo luogo, gli # aiutano a classificare i tuoi contenuti e a mostrare il tuo post a persone rilevanti . In secondo luogo, e soprattutto in modo potente, gli hashtag vengono utilizzati come riferimento per l’algoritmo di Instagram o TikTok, quindi più persone vedono i tuoi contenuti, più Instagram o TikTok possono proporli agli utenti che pensano avranno un grande interesse per il tuo argomento. I tuoi contenuti sono rilevabili da un pubblico più ampio.

Perché usare gli hashtag?

  • Gli hashtag aiutano i tuoi potenziali utenti e gli utenti target a trovarti.

Inserire un # significa rendere i tuoi post o messaggi ricercabili da chiunque, quindi è più probabile che il tuo potenziale follower o cliente ti trovi. Inoltre, su LinkedIn e Instagram, gli utenti possono seguire gli hashtag. Puoi utilizzare alcuni # popolari nel tuo argomento per ottenere nuovi follower o creare il tuo # da seguire.

Diamo un’occhiata ai piccoli imprenditori, i cake designer di New York che sono specializzati in torte nuziali. Utilizzando gli # a tema del matrimonio nelle loro pubblicazioni su Instagram, diventano ricercabili per coloro che si sposeranno. Quindi una futura sposa cerca un vestito o un fotografo cercando # diversi come #njwedding o #nycwedding e lì si imbatte nella splendida torta, visita questo account e 1…2…3… voilà, la segue e diventa tuo cliente.

  • Gli hashtag aumentano il coinvolgimento e i tassi di CTR.

Gli hashtag portano sicuramente più traffico al tuo post, ci saranno più visualizzazioni, quindi più Mi piace e condivisioni. Tutti gli indicatori delle statistiche mostreranno il livello più alto. Usando gli # rafforzi il tasso di coinvolgimento nel tuo profilo e aumenti le percentuali di clic. È facile e gratuito scoprire tali statistiche su Instagram o Facebook.

  • Gli hashtag uniscono.

Utenti con interessi simili possono conoscersi, interagire tra loro sui social media e diventare parte di un social network tematico. Coloro che leggono libri con passione si uniranno sotto esempi di hashtag come #readacrossamerica o #worldbookday. In Twitter gli utenti possono creare una chat di gruppo e anche unirsi sotto un #.

  • Promuovi il business con hashtag di marca

Come creare un # per scopi di branding? Gli # di marca unici sono piuttosto produttivi ed efficienti nella promozione e nella strategia di marketing.

Ad esempio, un’azienda, un marchio, un negozio o un esperto conduce una nuova campagna o promozione e il loro obiettivo è unire tutti i loro post e tutti i post degli utenti che menzionano questa campagna insieme. Loro mettono

Un altro uso efficace dell’hashtag di marca è generare un concorso o un omaggio per il tuo marchio, quindi gli utenti per vincere qualcosa iniziano a partecipare utilizzando e diffondendo il tuo # di marca.

Infine, un marchio potrebbe semplicemente creare il proprio # coinvolgendo le persone a menzionarli, quindi trasformando tali menzioni in UGC (User-Generated Content). Ad esempio, il famoso negozio online Modcloth ha inserito la bio-sezione di Instagram #MyModCloth, e ci sono più di 18mila ig post su questo hashtag. Buona strategia di marketing.

  • Vacanze e problemi sociali

Diversi eventi, festività o importanti cause mondiali hanno i loro #. Puoi entrare a far parte della conversazione mostrando il supporto per le campagne di eventi o congratularti con gli utenti per una vacanza. Ma fai attenzione qui, non inserire tali # se nulla nel tuo post è rilevante per un tema. In caso contrario, potrebbe sembrare spam o semplicemente di cattivo gusto.

3 famiglie di hashtag

Gli hashtag possono essere suddivisi nelle seguenti grandi famiglie:

  1. Hashtag di contenuti o temi. Questi sono gli hashtag che indicano il tuo tema principale, la tua attività, il tuo servizio o prodotto. La tua azienda crea siti web, gli esempi di # per te sono: #seo, #smm, #digital, #design, #websitedesign.
  2. Hashtag di tendenza di Instagram. Questi sono hashtag diventati popolari tra migliaia o addirittura milioni di persone, possono aiutarti a potenziare il tuo account. Aggiungi #Photography a una bella foto o #PicOfTheDay a qualcosa di divertente o interessante.
  3. Hashtag di marca. Come accennato, è una buona idea creare un hashtag brandizzato per la promozione. Questo tipo di hashtag può essere utilizzato generalmente in strategie di marketing e UGC, o in particolare per concorsi, maratone, omaggi, settimane di promozione ed eventi speciali. L’hashtag dovrebbe essere unico e accattivante. Dovresti anche tenere presente che gli utenti dovrebbero essere stimolati e interessati a utilizzare i tuoi hashtag. Il tuo marchio vincerà sicuramente dopo una tale strategia di hashtag virale.

In base alla loro usabilità, gli hashtag possono essere ad alta frequenza (#cake, #smm), a media frequenza (#wediingcake #smmmanager) o a bassa frequenza (#cakedesignideas, #smmbeauty).

Anche gli hashtag geografici o in altre parole gli # basati sulla posizione sono molto importanti, specialmente per le aziende e i marchi locali. Prendiamo uno psicologo canadese che vuole essere popolare in tutto il mondo, coinvolgere il pubblico e costringerlo ad acquistare il corso online. Gli hashtag generali #psicologo #psicoterapeuta #amore per se stessi #relazioni #terapia di coppia funzioneranno bene. Ma se lo stesso psicologo vuole svolgere la sua terapia offline in ufficio, è meglio usare hashtag che citano la zona o la città del suo lavoro: #psychologistcanada #psychotherapycanada

Strumenti per trovare hashtag

  1. Puoi iniziare la tua ricerca di hashtag nella barra di ricerca dei social media. Ad esempio, su Instagram selezioni un hashtag popolare e scorri gli hashtag correlati visualizzati sotto la ricerca. Durante la ricerca di #travel, Instagram visualizzerà #travelphotography, #travelblogger, #traveltheworld, ecc. Inoltre, puoi fare clic sui post in alto nella ricerca e trovare nella didascalia altri hashtag correlati. Guarda i post e i video nella sezione dei consigli.
  2. Per scoprire come creare hashtag, dai un’occhiata a quali hashtag usano i tuoi concorrenti e con quale frequenza. Tenendo d’occhio i loro post principali, ti ispirerai con alcune nuove idee per gli #.
  3. Un altro modo per trovare gli hashtag di tendenza di Instagram è utilizzare programmi specifici e strumenti di generazione di hashtag per trovare gli hashtag migliori per la tua nicchia. Questi sono solitamente gratuiti da usare, ti danno un elenco di hashtag correlati quando digiti una parola nella barra di ricerca, mostrano quali # sono i più popolari ed efficaci. Ad esempio, hashtagify.me, Kicksta, hashtagsforlikes, Ritetag, hashtags.orgbest-hashtags.com e altri.

10 consigli per un uso efficace degli hashtag

  1. SII SPECIFICO: Scegli hashtag specifici, perché # particolari e di nicchia attireranno il pubblico mirato giusto per te.
  2. SEMPLICITÀ: Gli hashtag troppo intelligenti e vaghi non saranno attraenti. Nessuno cerca # difficili e usarli è piuttosto inutile e improduttivo.
  3. PUBBLICO: Prima di tutto, dai un’occhiata al tuo potenziale follower o cliente e quali # è più probabile che cercherà. Tenendo questo a mente, colpirai il pubblico di destinazione.
  4. NON IN OGNI POST: Non cercare di riempire il tuo post con molti #. Invece, usali quando aggiungono valore e possono stimolare l’interazione.
  5. DIVERSO: Non utilizzare gli stessi # in ogni post. Il 20% dei tuoi # dovrebbe essere rinnovato. Dovresti usare un mix di hashtag. Alcuni hashtag dovrebbero riferirsi al tuo marchio o ai tuoi contenuti, altri dovrebbero descrivere una foto e anche una parte degli hashtag dovrebbe puntare alla tua zona (se sei un’azienda locale).
  6. ANALIZZARE: Su alcuni social media, come ad esempio Instagram, puoi cercare dati statistici sull’utilizzo degli hashtag: quanti utenti vengono a vedere il tuo post o ti seguono attraverso l’hashtag. Queste informazioni sono utili in quanto puoi analizzare e modificare l’elenco degli # se non ti portano il risultato desiderato.
  7. BREVE: Non mettere troppe parole in un hashtag, perché questo distrae le persone. Tali hashtag come #youwillnottrytoreadthis non sono affatto ricercabili.
  8. STRATEGIA: Segui la tua strategia di marketing utilizzando gli hashtag e pensa in modo strategico, a cosa servono gli #. Dovresti mescolare diversi tipi di hashtag: alto frequente con basso frequente, ampio e specifico.
  9. TENDENZE: Gli hashtag di tendenza sembrano essere soddisfacenti, ma ovviamente il tuo post mancherà in una folla di post con lo stesso hashtag di tendenza. Non avrai alcuna possibilità di attirare il pubblico di destinazione. Più popolare è l’hashtag, più competitivo è. I post con # di tendenza vengono pubblicati costantemente, quindi il tuo post in pochi secondi scorrerà verso il basso senza essere visto dagli utenti.
  10. PERTINENTE: Ci sarà uno scarso interesse per il post che include # che non hanno nulla in comune con il tema, ad esempio #follow, #beautiful, #likes. Gli utenti non riterranno che ciò valga la loro attenzione e non apriranno il post. Gli hashtag irrilevanti portano al basso tasso di coinvolgimento. Sii obiettivo nella scelta degli #.

Come non diventare uno spammer hashtag?

La migliore strategia, come abbiamo accennato, è non utilizzare gli stessi # esatti su ogni singolo post. Questo può sembrare spam non solo per gli utenti ma anche per l’algoritmo del social network, quindi estenderà il tuo post spam e non lo mostrerà ai potenziali utenti interessati a questo argomento. Tieni presente che alcuni hashtag non corrispondono a determinati post. Mentre scrivi i post su temi diversi, anche gli hashtag dovrebbero essere correlati a questi temi, creando il collegamento tra l’utente interessato e il tuo contenuto.

Ogni giorno un sacco di hashtag diversi diventano di tendenza, quindi è importante non sentirsi così a proprio agio con gli # che usi. Cambia, combina, prova, ma prima di tutto inizia a usare gli hashtag oggi stesso! Non perdere l’occasione di promuoverti gratuitamente.

Come evitare gli hasthag bannati

E veniamo al dunque, ovvero a come evitare di utilizzare # banditi che potrebbero alla lunga mettere il tuo account in cattiva luce. Se hai dubbi su uno o più hashtag che vuoi utilizzare, ecco la soluzione:

  • Apri il tuo browser internet e visita questo sito 
  • Nel campo “Enter hashtag“, inserisci le parole che intendi utilizzare. Facciamo la prova con alcune parolacce.
  • Dopo aver inserito le keyword che intendi utilizzare, clicca su “Check” e guarda il risultato.

Ecco, evita di utilizzare quelle due paroline… 😂

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 35 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x