Quantcast
News

Paura di Apple e Nintendo: Emulatore NES rimosso dall’App Store poche ore dopo il rilascio

Condividi l'articolo

A metà aprile, un nuovo emulatore di console NES retrò chiamato Bimmy è apparso sull’App Store per iPhone e iPad. Tuttavia, lo sviluppatore ha deciso di rimuoverlo poche ore dopo, affermando di aver agito per paura, nonostante nessuno lo abbia contattato per farlo.

Secondo lo sviluppatore, che ha condiviso la sua esperienza sul forum MacRumors, non ha subito pressioni né da Apple né da Nintendo, la società proprietaria del marchio NES. Eppure, ha preferito rimuovere l’app per non rischiare possibili conseguenze legali.

“Ho cancellato l’app per paura. Nessuno mi ha contattato per rimuoverlo. Ma preferirei non rischiare”, ha dichiarato l’autore di Bimmy.

L’emulatore permetteva agli utenti di caricare e giocare a titoli del Nintendo Entertainment System, popolare console degli anni ’80 e ’90 conosciuta anche come Dendy. Basta infatti importare un’immagine di gioco in formato “.nes” per poterla eseguire sullo smartphone o tablet.

Leggi anche:

Molto probabilmente, lo sviluppatore temeva le possibili rivendicazioni di Nintendo, azienda nota per reprimere fermamente qualsiasi uso non autorizzato dei suoi giochi, anche di quelli che non possono più essere acquistati legalmente. Basti pensare che quest’anno la società ha fermato lo sviluppo dell’emulatore Yuzu, popolare strumento che consentiva di far girare i titoli Nintendo Switch su diverse piattaforme.

Nonostante la rimozione di Bimmy dall’App Store, questo episodio dimostra quanto gli sviluppatori di software indipendenti debbano stare attenti a non violare i diritti di proprietà intellettuale delle grandi aziende tecnologiche e dei colossi dei videogiochi, anche quando si tratta di creare strumenti per preservare il patrimonio retrò.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner