PayPal licenzia 2.000 dipendenti per ridurre le spese
L’azienda di pagamenti PayPal Holdings Inc. è pronta a tagliare il sette per cento della sua forza lavoro, ovvero circa 2.000 dipendenti.
“Sebbene abbiamo compiuto progressi sostanziali nel ridimensionamento della nostra struttura dei costi e abbiamo concentrato le nostre risorse sulle nostre priorità strategiche principali, abbiamo ancora del lavoro da fare”, ha dichiarato in un comunicato l’amministratore delegato Dan Schulman.
Le azioni dell’azienda sono state profondamente colpite dalla flessione dei volumi dei pagamenti attraverso la sua piattaforma, mentre il mondo sta uscendo dalla pandemia del coronavirus. Per questo motivo, l’azienda sta ricorrendo a una riduzione delle spese che comprende la chiusura di uffici negli Stati Uniti e il licenziamento di dipendenti.
Schulman ha dichiarato che questi sforzi dovrebbero aiutare l’azienda a risparmiare almeno 1,3 miliardi di dollari quest’anno. Il South China Morning Post ha riportato che le azioni PayPal sono aumentate dell’1,9% a 81,14 dollari il 1° febbraio alle 15:55 ora di New York. Il titolo è salito del 14% quest’anno, superando il nove per cento dell’indice S&P 500 Information Technology.
Leggi anche:
Come altre aziende tecnologiche, il portale finanziario ha assunto più dipendenti durante la pandemia per far fronte alla domanda di pagamenti online a causa di obblighi sanitari, come le serrate.
Sebbene quest’anno si sia registrato un aumento dei pagamenti tramite i loro servizi rispetto all’anno scorso, si tratterebbe comunque del livello di crescita più basso nella storia dell’azienda come società pubblica.
“Nell’ultimo anno abbiamo compiuto progressi significativi nel rafforzare e rimodellare la nostra azienda per affrontare il difficile contesto macroeconomico, continuando a investire per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Schulman. “Dobbiamo continuare a cambiare in base all’evoluzione del nostro mondo, dei nostri clienti e del nostro panorama competitivo”.
L’hack di PayPal espone le informazioni personali di quasi 35.000 clienti
Il licenziamento di massa è avvenuto poche settimane dopo che PayPal è stata violata e ha esposto le informazioni personali di circa 35.000 clienti, compresi i loro nomi e numeri di previdenza sociale (SSN). Gli hacker hanno utilizzato un metodo chiamato “credential stuffing”, che prevede l’inserimento automatico di credenziali di accesso trovate durante precedenti violazioni di dati.
L’azienda ha inviato un avviso della violazione dei dati sul sito web dell’Ufficio del procuratore generale del Maine. Ha inoltre inviato una lettera sulla violazione dei dati ai 34.942 utenti interessati.
“Il 20 dicembre 2022 abbiamo confermato che parti non autorizzate sono state in grado di accedere al vostro conto cliente PayPal utilizzando le vostre credenziali di accesso. Non abbiamo informazioni che indichino che i suoi dati personali siano stati utilizzati in modo improprio a seguito di questo incidente o che vi siano transazioni non autorizzate sul suo conto. Non vi è inoltre alcuna prova che le sue credenziali di accesso siano state ottenute dai sistemi PayPal”, si legge nella lettera.
Leggi anche:
L’attività di hacking si è verificata tra il 6 e l’8 dicembre 2022, quando ha eliminato l’accesso a terzi non autorizzati, che non ha identificato. Durante questo periodo, le terze parti sono state in grado di visualizzare e potenzialmente acquisire informazioni personali di alcuni utenti, come nomi completi, date di nascita, SSN, indirizzi e codici fiscali.
PayPal ha suggerito ulteriori funzioni di sicurezza che consentono la “verifica in due passaggi” nelle impostazioni del conto. “Quando in un’e-mail sono presenti dei link, gli utenti dovrebbero passarci sopra con il mouse per visualizzare l’URL di destinazione effettivo e non dovrebbero cliccare sul link se non sono sicuri dell’URL o del sito web di destinazione”, ha inoltre suggerito l’azienda.
L’azienda ha assicurato agli utenti di aver già provveduto a reimpostare le password. Gli utenti colpiti riceveranno anche servizi gratuiti di monitoraggio dell’identità da Equifax, una società che si occupa di rapporti sul credito al consumo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo taglio del personale da parte di PayPal? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].