Guru

Perché è meglio evitare di collegare la carta di credito ai social

Condividi l'articolo

Gli esperti di sicurezza informatica mettono in guardia i consumatori sui pericoli di collegare le proprie carte bancarie ai profili sui social network.

La Direzione territoriale dell’FSB di Primorje in Russia, ha denunciato un gruppo criminale che, tra il 2018 e il 2019, ha sottratto oltre 3,7 milioni di rubli dai conti di sette orfani. I malfattori, dopo aver violato i loro profili VKontakte, sono riusciti ad accedere alle loro carte bancarie collegate.

Gli esperti spiegano che qualsiasi dato personale e finanziario condiviso su piattaforme pubbliche aumenta notevolmente i rischi. Se i criminali riescono ad accedere a un account, possono facilmente appropriarsi di informazioni sensibili e usarle per scopi illeciti.

Leggi anche:

Consigli per una maggiore sicurezza

  • Evitare di collegare la carta principale ai social network, meglio aprire un conto a parte per questi scopi
  • Eliminare i dati della carta dal proprio profilo dopo ogni transazione
  • Abilitare tutte le funzioni di sicurezza bancarie, come 3-D Secure

I minori, in particolare gli orfani, così come gli anziani e le persone in situazioni di crisi, sono considerati i più esposti ai tentativi di truffa online che sfruttano l’ingenuità nell’uso dei servizi digitali.

La raccomandazione degli esperti è dunque di prestare la massima attenzione quando si decide di collegare strumenti di pagamento a piattaforme online, soprattutto i social network.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 60 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments