News

Perché Samsung ha deciso di bloccare il sideload? Scopri le novità

Condividi l'articolo

Samsung ha introdotto una serie di importanti novità per migliorare la sicurezza dei suoi smartphone con l’ultima versione dell’interfaccia utente OneUI 6.1.1.

La principale novità è l’attivazione di default della funzionalità “Blocco Automatico“, già presente in precedenza ma che ora viene abilitata per impostazione predefinita. Questa feature limita l’installazione di app provenienti da fonti non autorizzate, bloccando l’installazione di pacchetti aggiuntivi senza il consenso dell’utente. Inoltre, viene impedito l’invio di comandi tramite cavo USB, la visualizzazione automatica di immagini potenzialmente dannose nelle app di messaggistica e gli aggiornamenti software non autorizzati.

Leggi anche:

Oltre al “Blocco Automatico”, con la OneUI 6.1.1 arriva anche una nuova modalità chiamata “Restrizioni Massime“. Questa opzione attiva ulteriori livelli di sicurezza, come la scansione delle app installate per verificarne l’affidabilità, il blocco degli album condivisi per prevenire la condivisione accidentale di contenuti sensibili, e la rimozione automatica dei dati di geolocalizzazione dalle foto prima che vengano inviate.

Purtroppo, le due funzionalità di sicurezza – “Blocco Automatico” e “Restrizioni Massime” – non possono essere attivate singolarmente. L’utente deve abilitarle entrambe contemporaneamente, senza poter scegliere quali specifiche opzioni attivare. Questo potrebbe rappresentare un limite per coloro che desiderano un maggiore controllo sulle impostazioni di sicurezza del proprio smartphone.

In ogni caso, gli sforzi di Samsung per innalzare gli standard di sicurezza dei propri dispositivi Android sono apprezzabili. Queste nuove funzionalità mirano a proteggere gli utenti da una serie di minacce e vulnerabilità che hanno afflitto il mondo degli smartphone negli ultimi anni.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 66 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments