Protezione antiplagio nascosta nei testi di GPT-o3 e o4-mini

Non è un segreto che molti studenti utilizzino l’intelligenza artificiale per scrivere saggi e tesine. Gli sviluppatori di OpenAI sembrano aver preso in considerazione questo fenomeno. Infatti, nei testi copiati da interazioni con i chatbot basati sulle reti neurali GPT-3 e GPT-4 Mini, sono state riscontrate delle “filigrane” invisibili, che vengono incorporate nel documento al momento della copia, segnalando così la co-paternità dell’assistente AI.

Leggi anche:
I creatori del servizio Rumi, progettato per integrare l’intelligenza artificiale nelle scuole, hanno fatto questa scoperta. Quando si copia del testo dalla finestra di output di GPT-3 o GPT-4 Mini in un editor come Sublime Text, alcuni spazi possono contenere caratteri Unicode codificati, invisibili alla visualizzazione o alla stampa.

Secondo gli sviluppatori di Rumi, questi simboli potrebbero aiutare gli insegnanti a identificare facilmente se uno studente ha utilizzato reti neurali per redigere i propri elaborati. Tuttavia, gli studenti più esperti, consapevoli di questo meccanismo, possono facilmente rimuovere i caratteri extra utilizzando la funzione “Trova e sostituisci” di un editor di testo.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.