AppApp AndroidApp iOSNews

ProtonMail ha rimosso “non conserviamo alcun registro IP” dalla politica sulla privacy

Condividi l'articolo

I tribunali svizzeri hanno costretto l’azienda a registrare e divulgare l’IP di un utente e l’impronta digitale del browser.

Questo fine settimana, è arrivata la notizia che il servizio di posta elettronica anonimo incentrato sulla sicurezza/privacy ProtonMail ha consegnato l’indirizzo IP e l’impronta digitale del browser di un attivista francese per il clima alle autorità svizzere. Questa mossa apparentemente andava contro le politiche del noto servizio, che di recente, la scorsa settimana, affermavano che “per impostazione predefinita, non conserviamo alcun registro IP che possa essere collegato al tuo account di posta elettronica anonimo”.

Dopo aver fornito i metadati dell’attivista alle autorità svizzere, ProtonMail ha rimosso la sezione che non prometteva alcun registro IP, sostituendola con una che diceva: “ProtonMail è un’e-mail che rispetta la privacy e mette le persone (non gli inserzionisti) al primo posto”.

Nessuna registrazione “per impostazione predefinita”

ProtonMail ha sede in Svizzera ed è obbligato a seguire le leggi del paese, quindi non sorprende che gli sviluppatori abbiano fornito i dati su richiesta delle forze dell’ordine. Tuttavia, i precedenti rappresentanti del servizio hanno ripetutamente affermato che ProtonMail non registra gli indirizzi IP degli utenti. Inoltre, fino a poco tempo fa, queste dichiarazioni facevano parte dell’informativa sulla privacy, pubblicata sul sito Web degli sviluppatori.

A seguito dell’incidente con gli arresti di eco-attivisti in Francia, gli sviluppatori di ProtonMail hanno apportato modifiche alla descrizione del servizio e alla politica sulla privacy. “ProtonMail è un’e-mail che rispetta la privacy e mette le persone, non gli inserzionisti, al primo posto. I tuoi dati appartengono a te e la nostra crittografia lo garantisce. Forniamo anche un gateway di posta elettronica anonimo”, afferma la descrizione del servizio.

Insieme a questo, l’aggiornamento ha toccato anche l’informativa sulla privacy. Gli sviluppatori non garantiscono più la completa riservatezza e avvertono che i dati degli utenti possono essere trasferiti a terzi su richiesta delle autorità svizzere. “Se violi le leggi svizzere, ProtonMail potrebbe essere legalmente obbligato a registrare il tuo indirizzo IP come parte di un’indagine penale, afferma la politica sulla privacy di ProtonMail.

Fonte

Ti potrebbe interessare:

Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Hai mai utilizzato questo servizio di posta elettronica crittografato? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments