Quantcast
News

Psyche vola ad alta velocità: record di trasmissione dati con il sistema ottico NASA

Condividi l'articolo

La sonda interplanetaria Psyche della NASA ha testato con successo il sistema di comunicazione ottica dell’agenzia spaziale nello spazio, stabilendo un nuovo record di velocità di trasmissione dati. Il dispositivo è riuscito a inviare dati alla Terra da una distanza di oltre 226 milioni di chilometri dal pianeta, una volta e mezza la distanza media tra la Terra e il Sole.

Per raggiungere questo risultato, la NASA ha installato sulla sonda un trasmettitore del sistema di comunicazione ottica, che utilizza segnali luminosi anziché radio. Questa tecnologia consente il trasferimento dei dati 10-100 volte più velocemente rispetto ai sistemi tradizionali.

La sonda spaziale Psyche della NASA presso il sito Astrotech vicino al Kennedy Space Center in Florida
Leggi anche:

Nel dicembre 2023, la navicella spaziale Psyche era riuscita a trasmettere dati a 31 milioni di chilometri dalla Terra ad una velocità di 267 Mbps utilizzando un laser a infrarossi. In quell’occasione, la sonda aveva inviato un video pre-preparato di un gatto sulla Terra.

Distanza tra la sonda e la Terra

Questa volta, Psyche si trovava fuori dall’orbita di Marte, a 226 milioni di chilometri dalla Terra. La velocità media di trasferimento dati è stata di 25 Mbit/s, superando di gran lunga le aspettative dell’agenzia spaziale, che sperava in una velocità di trasmissione di almeno 1 Mbit/s.

Questo successo dimostra il potenziale del sistema di comunicazione ottica per le future missioni spaziali. La tecnologia potrebbe consentire di inviare dati scientifici e immagini ad alta risoluzione dalla Terra in modo più rapido ed efficiente.

Il test condotto dalla sonda Psyche rappresenta un passo importante nello sviluppo di sistemi di comunicazione più avanzati per l’esplorazione spaziale. La tecnologia ottica potrebbe aprire nuove possibilità per la ricerca scientifica e la collaborazione internazionale nello spazio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 18 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x