GuruNews

Quali sono le novità della prima “beta” di iOS 17?

Condividi l'articolo

Dopo la presentazione dell’aggiornamento Apple, è stata pubblicata la prima versione beta di iOS 17. Nel sistema sono stati introdotti una serie di novità non menzionate durante la presentazione. Chiunque possieda un Apple ID può scaricare la versione non pubblica.

Ecco cosa è cambiato.

Modalità Stand By, widget interattivi, tastiera

Apple ha aggiunto la modalità “Stand By” ad iOS 15, che funziona in modo simile alla funzione Nightstand di Apple Watch. Quando l’utente posiziona l’iPhone in modalità orizzontale mentre è in carica, l’orologio, il calendario, le condizioni meteorologiche, le attività in diretta e altre informazioni importanti vengono visualizzati come sfondo. È possibile utilizzare questa opzione solo quando l’iPhone è collegato al MagSafe. Inoltre, l’Always-On Display viene utilizzato su iPhone 14 Pro.

Ora è possibile interagire con i widget sulla schermata principale e sulla schermata di blocco. Ad esempio, è possibile disattivare i promemoria e gestire la riproduzione della musica senza aprire l’app. Anche l’autocompletamento sulla tastiera è stato aggiornato. Grazie all’introduzione del machine learning, le previsioni di parole e frasi sono migliorate. È possibile inserire suggerimenti rapidamente con uno spazio, le parole automaticamente corrette sono sottolineate. È possibile ripristinarle facilmente con un solo tocco.

Personalizzazione dei contatti e altre funzioni

Nella rubrica telefonica sono state aggiunte opzioni dettagliate per le copertine di ogni contatto. È possibile scegliere come avatar una foto dalla galleria, un Memoji o le iniziali. Tra le opzioni per lo stile di presentazione ci sono il tipo di carattere, il colore e la trasparenza. Inoltre, è facile salvare più varianti di design per i contatti. Le stesse impostazioni sono disponibili anche per il proprio profilo in FaceTime. La copertina personalizzata è visibile ai tuoi interlocutori durante le chiamate.

Leggi anche:

La beta attuale non supporta ancora la funzione AirDrop, che consente di trasferire contenuti tra dispositivi vicini, tuttavia il menu corrispondente visualizza già il contatto dell’utente. Inoltre, nell’app “Salute” è stata aggiunta una sezione per il monitoraggio dello stato psicologico, mentre nel centro di controllo è presente un pulsante per far suonare l’Apple Watch e individuare l’accessorio in caso di smarrimento. Inoltre, la sezione di Siri nelle raccomandazioni di ricerca Spotlight è stata migliorata, per esempio suggerendo il passaggio immediato all’album di interesse quando si cerca il servizio “Foto”.

È possibile condividere le chiavi di accesso e le password con i contatti fidati tramite iCloud. In “Orologio” è stata introdotta la possibilità di avviare più timer contemporaneamente. Infine, nel browser Safari è stata aggiunta la funzione di lettura delle pagine web con la voce di Siri. L’assistente intelligente è in grado di leggere gli articoli in lingue supportate.

In sintesi

Ecco alcuni dei punti salienti di iOS 17 Beta 1:

  • introduce la nuova modalità StandBy o Sospensione, che trasforma l’iPhone in uno schermo multifunzione quando è in carica ed è ruotato in orizzontale
  • Migliora drasticamente la tastiera, con autocorrezione, sostituzioni predittive, selettore di precisione e altre funzioni
  • Permette di creare la propria scheda di contatto (Contact Posters), con una foto a tutto schermo che appare quando si chiama o si riceve una chiamata
  • Supporta le categorie e altre funzioni organizzative per la Libreria app, rendendo più facile trovare e gestire le applicazioni
  • Consente di visualizzare i testi di Apple Music direttamente sulla schermata di blocco, senza dover aprire l’applicazione

Conviene installare iOS 17?

Che si parli di iOS o Android, le versioni beta degli aggiornamenti degli smartphone sono versioni di prova che vengono rilasciate prima della versione finale al pubblico. Sono destinate principalmente agli sviluppatori, ai tester e agli utenti avanzati che desiderano provare le nuove funzionalità e fornire feedback agli sviluppatori prima del rilascio ufficiale.

Generalmente, non è consigliabile installare le versioni beta degli aggiornamenti degli smartphone su un dispositivo di utilizzo quotidiano, per diverse ragioni:

  1. Instabilità e bug: le versioni beta sono ancora in fase di sviluppo e potrebbero contenere bug o problemi di stabilità che potrebbero causare problemi al dispositivo. Questi problemi potrebbero influire sulla performance del dispositivo o causare crash di app.
  2. Problemi di compatibilità: le app che funzionano correttamente sulla versione attuale del sistema potrebbero non funzionare correttamente sulla versione beta, causando problemi di compatibilità.
  3. Rischi per la sicurezza: le versioni beta potrebbero contenere vulnerabilità di sicurezza sconosciute che potrebbero mettere a rischio la sicurezza dei dati e del dispositivo.

In generale, è sempre consigliabile aspettare che la versione ufficiale dell’aggiornamento del sistema venga rilasciata al pubblico e testata a fondo prima di installarla sul proprio dispositivo. In questo modo, si può evitare di incorrere in problemi di compatibilità, instabilità o sicurezza.

Io ho installato questa Beta 1 sul mio iPhone SE 2022 ricondizionato e non ho notato alcun tipo di bug. L’autonomia della batteria è rimasta invariata così come la stabilità del sistema. Per essere la prima beta direi che è stato fatto davvero un ottimo lavoro.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono le novità della prima beta di iOS 17? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 60 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments