Quattro consigli per una corretta manutenzione del computer
Se i programmi si avviano o funzionano lentamente, è segno che il computer non funziona correttamente
Per garantire prestazioni ottimali e prolungare la durata dei computer e dei laptop, si consiglia di effettuare regolari operazioni di manutenzione, comprese pulizie interne ed esterne, nonché aggiornamenti del software e dell’hardware.
Queste pratiche di cura preventiva sono fondamentali per evitare guasti, migliorare la funzionalità e prolungare la vita dei dispositivi. Inoltre, ci sono alcune pratiche che sono facili da applicare e non richiedono molto tempo o conoscenze informatiche avanzate.
Ecco perché oggi ti voglio presentare quattro semplici consigli per mantenere un computer desktop o un laptop efficiente, indipendentemente che si tratti di un dispositivo Windows o macOS.
1 – Aggiornare tutto
È molto importante installare gli aggiornamenti del sistema operativo non appena sono disponibili, poiché correggono errori, ottimizzano le prestazioni, eliminano vulnerabilità di sicurezza e altro ancora.
Per gestire gli aggiornamenti su Windows, è necessario:
- Accedere alle Impostazioni dal menu Start.
- Successivamente, aprire la scheda “Aggiornamento e sicurezza” di Windows.
- Da qui è possibile installare gli aggiornamenti in sospeso, cercare nuovi aggiornamenti, mettere in pausa e visualizzare la cronologia degli aggiornamenti del computer.
- Cliccando su “Opzioni avanzate“, è possibile gestire i momenti in cui vengono installati gli aggiornamenti automatici e come vengono notificati.
Nel caso di macOS, è necessario:
- Aprire il menu Apple e selezionare “Preferenze di Sistema“.
- Selezionare “Generali” e quindi aprire l’opzione “Aggiornamento Software” dove saranno visualizzati gli eventuali aggiornamenti in sospeso che è possibile installare.
- Cliccare sul piccolo pulsante con l’icona delle informazioni situato alla destra di “Aggiornamenti automatici” per assicurarsi che vengano scaricati e installati automaticamente, così come qualsiasi aggiornamento disponibile per le singole applicazioni scaricate da Mac App Store.
2 – Pulire il disordine
A volte meno è più, e questo si applica anche in questo caso, poiché un computer più pulito e organizzato funziona meglio e per un periodo più lungo.
Infatti, meno applicazioni e file deve gestire, più efficiente sarà il suo funzionamento. Inoltre, più spazio di archiviazione libero significa generalmente un funzionamento più rapido.
Un byte di informazione può occupare una parte delle risorse di sistema disponibili, e tutti insieme possono contribuire rapidamente a rallentare le prestazioni quotidiane.
Un’ottima idea per affrontare questo problema è fare regolarmente un’audizione delle applicazioni installate su Windows o macOS e quindi eliminare quelle non utilizzate.
Allo stesso modo, eliminando i file temporanei (come i download), è possibile liberare spazio di archiviazione; una buona idea è avere una cartella dedicata per questi dati e cancellare regolarmente tutti i contenuti.
Ciò si applica anche ai programmi che si avviano automaticamente insieme al sistema operativo, che mettono ulteriore pressione sul computer e possono rallentare i tempi di avvio.
Per conoscere questi dettagli su Windows, è necessario:
- Clic destro su un’area vuota della barra delle applicazioni.
- Selezionare “Gestione attività” e quindi passare alla scheda “Avvio delle applicazioni” per vedere quali applicazioni si avviano con il sistema operativo.
- Cliccare destro sull’applicazione desiderata e selezionare l’opzione “Disabilita“.
Nel caso di macOS, è necessario:
- Aprire il menu Apple.
- Cliccare su “Preferenze di Sistema“.
- Selezionare “Generali” e quindi “Elementi di avvio” per visualizzare l’elenco.
- Scegliere un elemento e cliccare sul pulsante meno per rimuoverlo.
Leggi anche:
3 – Mantenere pulito il dispositivo
Un computer pulito garantisce un buon funzionamento.
La principale ragione per cui è molto importante mantenere pulito l’hardware di un computer portatile o desktop è per mantenerlo fresco.
Ad esempio, se permettiamo che lo sporco si accumuli sulle ventole e sulle griglie di ventilazione, potrebbero avere difficoltà a funzionare correttamente e anche i componenti interni si surriscaldano più del dovuto.
Questo non è benefico per la durata del dispositivo. Infatti, è molto probabile che un computer caldo e pieno di polvere si guasti prima di uno pulito e che funziona il più fresco possibile.
Un’altra vantaggio di una pulizia regolare è mantenere piccoli detriti lontano dal funzionamento interno del computer.
Inoltre, non c’è nulla di complicato nel fare questa manutenzione. Prima di iniziare:
- È necessario spegnere il computer, scollegarlo dalla presa e rimuovere tutti gli accessori.
- Un panno morbido e privo di pelucchi è il miglior strumento, che può essere leggermente inumidito.
- Si può utilizzare una soluzione di alcol isopropilico al 70% per pulire le superfici.
- Evitare aerosol, solventi, abrasivi e altri detergenti aggressivi.
- Una lattina di aria compressa può essere utile per rimuovere polvere e detriti, ma fare attenzione a non danneggiare i delicati componenti interni del computer.
4 – Essere consapevoli della sicurezza
È estremamente importante proteggersi da virus e malware.
Se un malware infetta il computer, questo si manifesta con rallentamenti significativi delle prestazioni e rappresenta una minaccia per la sicurezza dei file e dei dati online.
Pertanto, se si desidera assicurarsi che il proprio computer portatile o desktop continui a funzionare senza problemi, è importante assicurarsi che sia ben protetto.
E ciò dipende in gran parte da quanto si è cauti:
- Non è necessario avere un pacchetto antivirus di terze parti sul proprio computer, ma certamente può essere utile.
- Se si utilizza Windows, è importante assicurarsi che il sistema di sicurezza integrato effettui regolarmente la scansione del computer alla ricerca di potenziali minacce e attività sospette.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo sulla manutenzione dei nostri computer? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].