Questa email prova a rubarti l’account Netflix
La prima cosa da fare è verificare l’attendibilità del mittente.
Volevano rubarmi l’account Netflix ma io non ho nessun account Netflix… 🤣
Ebbene si, ogni tanto qualche furbetto ci prova e puntualmente viene segnalato e sbattuto nella posta indesiderata. Le truffe online sono all’ordine del giorno ma quella di oggi l’avrebbe riconosciuta anche un bimbo di 5 anni.
Molto spesso ricevo email di improbabili personaggi che si spacciano per PayPal, Amazon e svariate aziende bancarie e mi avvertono che il mio account o il mio conto è stato sospeso o addirittura bloccato. Questi tentativi di truffa hanno tutti la stessa caratteristica: ti invitano a cliccare su di un link per eseguire l’accessso e risolvere il problema.
Ebbene, questo è il più classico esempio di phishing e ormai, solo i meno esperti possono cadere nella trappola. Tuttavia ci tengo ad avvisare i miei lettori su queste nuove e ridicole truffe perché è sempre bene parlarne per far girare la notizia anche tra gli utenti meno navigati.
Il tuo account è stato sospeso!
La maggior parte di queste email truffa sono fatte in modo molto professionale. Utilizzano i loghi originali delle aziende per cui si spacciano e sembrano davvero molto convincenti. Di solito amano mettere in grande le frasi del tipo “Il tuo conto è stato bloccato“, “Il tuo account è stato sospeso” o nel caso di PayPal, “Il tuo account ha subito delle restrizioni“.
Peccato che io non abbia alcun account Netflix ma ammesso che lo abbia avuto, sarebbe stato facile capire che si trattava di una truffa. Ci sono vari dettagli che non quadrano:
Innanzitutto il mittente non è Netflix ma Netlix. Inoltre cliccando sui dettagli della email viene fuori che il mittente non ha nulla a che vedere con il servizio Netflix ufficiale. Evitate come la peste questo dominio “sonitechmania“.
Inoltre, tenendo premuto per qualche istante sul link UPDATE suggerito, viene fuori un indirizzo che è palesemente falso. NON CLICCARLO!
Di solito questi link fake ti rimandano ad una pagina tale e quale a quella originale. Una volta che avrai inseririto i tuoi dati di accesso quali email e password, ti verranno rubate e ti sarà quindi impossibile accedere all’account.
Come proteggersi da questo tipo di truffe
- Verifica sempre l’email del mittente.
- Verifica che i link che ti invitato ad effettuare il login rimandino ai siti ufficiali.
- Contatta il servizio clienti e chiedi conferma.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai mai ricevuto una email simile? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.