Quantcast
News

Questa intelligenza artificiale genera immagini libere dal copyright

Condividi l'articolo

Il software di Adobe è disponibile solo sul sito web ufficiale

L’intelligenza artificiale generativa che crea immagini a partire dal testo fornito dagli utenti ha iniziato a essere implementata in altri servizi, come le applicazioni scaricabili gratuitamente sui telefoni cellulari. In questo senso, Adobe ha sviluppato un proprio modello basato su questa tecnologia con cui è possibile creare disegni in questo modo.

La nuova applicazione, che farà parte della suite di programmi e si chiama “Adobe Firefly“, funziona allo stesso modo di programmi come DALL-E2 o Midjourney. Inoltre, ha due modalità di creazione dei contenuti: testo su immagini e stili di modifica per il lettering.

Entrambe le modalità di creazione sono disponibili al pubblico dopo essersi registrati per l’accesso e, sebbene sia necessario collegarsi al sito ufficiale di Adobe per farlo, poiché il beta test è limitato all’uso su un sito, l’obiettivo dell’azienda è che questa piattaforma diventi un’applicazione scaricabile come tante.

Nel corso dell’ultimo anno, le piattaforme per la generazione di immagini hanno dovuto affrontare delle questioni perché, come altre tecnologie simili, le loro creazioni si ispiravano a fotografie disponibili su altre piattaforme su Internet, molte delle quali potevano essere protette da copyright, quindi c’era la possibilità di plagio.

Leggi anche:

Tuttavia, questo non sarebbe il caso di Firefly poiché, secondo Adobe, tutte le immagini utilizzate per addestrare Firefly erano prive di copyright, concesse in licenza specifica per alimentare il database del programma o già presenti nell’applicazione Adobe Stock.

Alexandru Costin, vicepresidente dell’IA generativa e di Adobe Sensei, ha dichiarato che Firefly non è in grado di generare contenuti che violino i diritti d’autore dei creatori di immagini e foto, in quanto non è stato addestrato utilizzando contenuti protetti da marchi o marchi registrati, anche se non ha escluso che la situazione possa cambiare.

Costin ha dichiarato che Adobe ha intenzione di effettuare pagamenti agli artisti che desiderano contribuire alla formazione di Firefly in cambio di un compenso per i loro servizi all’azienda. Anche se questo non avverrà a breve termine e nemmeno quando la piattaforma sarà lanciata ufficialmente, una strategia è già in fase di sviluppo.

Una delle particolarità della modalità di generazione delle immagini è che, una volta inserita una fotografia o un contenuto nel sistema di Firefly, è possibile selezionare un elemento specifico e sostituirlo con un’immagine simile, ma con uno stile diverso, grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale. Inoltre, qualsiasi immagine può essere modificata nel suo aspetto se si inseriscono nel software le istruzioni corrette.

D’altra parte, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per inserire fotografie su cui il sistema può basarsi per creare contenuti. Si può anche chiedere a Firefly di proporre stili speciali su cui lavorare, sia per l’editing di immagini che per la creazione di testi artistici. La selezione può essere modificata per presentare nuove versioni che si avvicinano maggiormente allo stile finale che l’utente desidera includere nel proprio progetto.

Leggi anche:

Per quanto riguarda l’uso commerciale delle immagini create dai sistemi di intelligenza artificiale, la società Shutterstock, dedicata alla diffusione di contenuti d’archivio, avrebbe iniziato a vendere queste fotografie artificiali dalla fine del 2022.

Come Adobe, Shutterstock intende affrontare la questione del copyright creando un fondo dedicato al pagamento dei diritti d’autore ai fotografi che hanno catturato le immagini su cui il suo modello di intelligenza artificiale è stato utilizzato per creare contenuti.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi già sentito parlare di Adobe Firefly? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x