Questa nuova truffa PayPal potrebbe ingannarti
I criminali informatici le pensano proprio tutte pur di rubare i tuoi soldi.
Un ennesimo tentativo di truffa da parte della presunta azienda PayPal mi è giunta ieri via email mentre mi godevo una bella giornata di sole a bordo della mia bicicletta. Anche in questo caso l’email era così ben fatta da sembrare attendibile e da poter ingannare chiunque.
L’email recitava il seguente messaggio:
PayPAl
Aggiorna i tuoi dati fiscali
Naturalmente nell’email c’è l’immancabile tasto per accedere al sito e puntualmente questo link non porta mai al sito ufficiale ma ad un falso sito, spesso così simile all’orginale da trare in inganno chiunque.
Verifica email
Per capire che si tra di una truffa ci sono due metodi infallibili:
- Verificare l’indirizzo email del mittente.
- Assicurarsi che il link corrisponda a quello del sito ufficiale.
In entrambi i casi ci si accorge subito che non sono dati ufficiali. Cliccando sui dettagli del mittente infatti viene subito fuori un’email che non ha nulla a che vedere con quella di PayPal:
Verifica link
Un altro modo per accorgersi che si tratta di una truffa è quella di verificare l’autenticità del link presente nell’email. Per farlo però ti consiglio di non aprirlo ma solo di vederlo. Se sei su smartphone o tablet puoi semplicemente cliccare sul link e tenere premuto per qualche istante. Il link ti verrà mostrato in una nuova finestra:
È evidente che il link epl.paypal-communication.com non è assolutamente quello del sito ufficiale.
Per verificare il link da PC ti basta passarci su con il cursore del mouse e l’indirizzo ti verrà mostrato nella parte bassa a sinistra dello schermo. In alternativa puoi copiarlo con il tasto destro del mouse e incollarlo nella barra degli indirizzi del tuo browser o in un block note.
PayPal ti avvisa tramite notifiche
Non cadere mai nel tranello. In questo caso la truffa sembrava davvero autentica ma per scoprire se il tuo account ha un problema ti basta accedere al sito ufficiale e vedere se ci sono notifiche. Se l’email fosse stata autentica, avrei ricevuto una notifica ma invece, non c’è proprio nulla.
Nel mio caso, questi burloni hanno toppato da subito in quanto l’email mi è arrivata ad un indirizzo non registrato su PayPal. Mi è stato ancora più facile dunque capire che si trattava di un altro misero tentativo di truffa.
Quali rischi si corrono?
Nel momento in cui apri il link indicato nell’email ed esegui l’accesso al finto sito PayPal, i criminali informatici entrano subito in possesso di tuoi dati PayPal e potranno quindi rubare i tuoi soldi, fare acquisti non autorizzati ed eseguire altre transazioni.
Tuttavia ci tengo a ricordarti che PayPal è uno dei servizi più sicuri e celeri mai visti e in caso di furto di denaro, non ci vorranno nemmeno due giorni per essere rimborsato. Detto questo però, è sempre bene evitare di abboccare nel tranello.
Se hai dubbi che il tuo account abbia bisogno davvero di un aggiornamento dei dati fiscali, apri il tuo browser e digita tu stesso l’indirizzo esatto di PayPal. Una volta dentro il sito, contatta il servizio clienti e chiedi conferma di quanto accaduto. Vedrai che saranno loro stessi a confermarti che si tratta solo di un meschino tentativo di phishing.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Hai ricevuto anche tu una email simile riferita al tuo account PayPal? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].