News

Questa tecnologia audio trasforma qualsiasi superficie in un pannello touchscreen [VIDEO]

Condividi l'articolo

I ricercatori dell’Università del Michigan hanno sviluppato una tecnologia sperimentale chiamata SAWSense. Potrebbe diventare un’alternativa ai normali schermi, pulsanti o comandi vocali, trasformando praticamente qualsiasi superficie disponibile in un pannello sensibile al tocco per l’input dei dati.

Leggi anche:

Il principio di funzionamento di SAWSense si basa sulle proprietà delle onde acustiche che si propagano su diverse superfici, trasformandole in un dispositivo di input. A tale scopo, vengono utilizzati moduli di riconoscimento vocale (VPU) utilizzati nelle cuffie con conduzione ossea. Ogni modulo contiene un sensore acustico, che è posizionato in una camera ermetica che blocca tutti i rumori circostanti.

Posizionato su una superficie piana (ad esempio, su un tavolo), il sensore VPU è in grado di rilevare le onde acustiche di colpi o scorrimenti del dito. In questo caso, anche i suoni circostanti rumorosi non influenzano il suo funzionamento finché la sorgente di questi suoni non entra in contatto con la superficie stessa.

L’algoritmo di apprendimento automatico eseguito su un PC è in grado di riconoscere i movimenti delle dita con una precisione del 97%, interpretando le azioni dell’utente. Con la giusta configurazione del software, il sistema teoricamente può trasformare il bracciolo di un divano in un telecomando per la TV e così via. La data potenziale di lancio commerciale della tecnologia è sconosciuta.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questa nuova tecnologia audio che trasforma qualsiasi superficie in un pannello touch screen? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.


Scopri di più da GuruHiTech

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest


0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments