Quantcast
News

Raven, il robot che imita i movimenti degli uccelli

Condividi l'articolo

Un team di ricerca dell’Università svizzera EPFL, guidato da Won Dong Shin, ha creato un robot innovativo chiamato Raven. Esteticamente simile a un grande uccello, Raven è progettato per volare grazie a due ali semifisse e un’elica, imitandone le abitudini naturali.

Raven è dotato di arti multi-snodabili che replicano la struttura delle zampe di un corvo. Grazie a questo design avanzato, il robot non solo può camminare, ma è in grado di superare ostacoli, saltare oltre dirupi e arrampicarsi su colline, eseguendo movimenti simili a quelli degli uccelli reali.

Leggi anche:

Una delle caratteristiche distintive di Raven è la sua capacità di eseguire un salto prima del decollo. I test hanno dimostrato che questa tecnica permette di risparmiare notevolmente energia rispetto a un decollo diretto senza salto.

Gli sviluppatori sottolineano che le gambe robotiche offrono nuove opportunità per velivoli con ali fisse, consentendo decolli autonomi e movimenti multimodali su terreni complessi. Raven rappresenta quindi un passo avanti nella robotica, combinando abilità di volo e capacità di locomozione terrestre in un unico sistema.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x