Realizzata la prima batteria agli ioni di potassio
Group1, una startup con sede in Texas, ha creato un materiale catodico innovativo che è fondamentale per la produzione di batterie 18650 agli ioni di potassio (KIB). Queste batterie alternative, più sicure, a ricarica più veloce ed efficienti, sono una soluzione eco-friendly rispetto alle tradizionali batterie agli ioni di litio.
La produzione di KIB non richiede l’uso di materiali costosi e rari come litio, cobalto, nichel e rame. Ciò è particolarmente rilevante poiché la domanda di batterie agli ioni di litio sta crescendo rapidamente e le riserve di litio potrebbero non essere sufficienti a soddisfare le future esigenze del settore.
Leggi anche:
Le batterie agli ioni di potassio di Group1 potrebbero essere una valida alternativa per fronteggiare questa possibile carenza. Il potassio è mille volte più abbondante in natura del litio e i catodi delle batterie sono realizzati con processi a basse temperature e rispettosi dell’ambiente.
Il formato della batteria 18650 può essere utilizzato in vari dispositivi portatili e può servire come base per lo sviluppo di una nuova generazione di batterie per auto elettriche. Le batterie funzionano a una tensione di 3,7 volt e hanno una densità di energia compresa tra 160 e 180 Wh/kg, confrontabile con le batterie al litio ferro fosfato (LFP) ma inferiore alle batterie come la CATL Shenxing Plus, che ha una densità di energia fino a 205 Wh/kg.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].