Quantcast
News

Realizzato un tessuto traspirante che ricarica i dispositivi [VIDEO]

Condividi l'articolo

I ricercatori della Nottingham Trent University hanno inserito 1.200 celle fotovoltaiche in miniatura in un pezzo di tessuto di 51 per 27 centimetri. Il materiale, che può diventare una parte poco appariscente dell’abbigliamento, produce una potenza di uscita compresa tra 335,3 e 394 mW a seconda del grado di illuminazione e consente di ricaricare smartphone e altre apparecchiature.

L’e-textile è un prototipo avanzato che può essere integrato nell’abbigliamento, come una giacca, o utilizzato come parte di un accessorio, come uno zaino. Dotato di un filo robusto ma altamente flessibile, resiste alle stesse sollecitazioni degli indumenti quotidiani e può essere lavato a 40°C insieme ad altri capi. Come sottolineano gli ingegneri, le celle solari, lunghe solo 5 millimetri e larghe 1,5 millimetri, sono incorporate in una resina polimerica impermeabile e non possono essere percepite in alcun modo da chi le indossa. Il tessuto stesso, tuttavia, rimane traspirante e confortevole sulla pelle.

Leggi anche:

I test hanno mostrato che il materiale ha generato una potenza di uscita di 335,3 mW con un livello di illuminazione di 0,86. A 1,0 genera fino a 394 mW, sufficienti per ricaricare un telefono cellulare o uno smartwatch.

“Abbiamo combinato tecniche di tessitura consolidate da tempo con la tecnologia moderna per creare prodotti del futuro che potrebbero cambiare il modo in cui le persone pensano all’abbigliamento e all’elettronica”, ha dichiarato il dottor Hughes-Riley del gruppo di ricerca sui tessuti avanzati.

Guarda il video:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo innovativo tessuto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x