News

Rivoluzione a Wimbledon: l’intelligenza artificiale sostituisce i giudici di linea

Condividi l'articolo

A partire dal 2025, i tennisti di tutto il mondo dovranno affrontare una nuova sfida, poiché l’intelligenza artificiale monitorerà il loro gioco in tempo reale. Per la prima volta in 147 anni di storia, il prestigioso torneo di Wimbledon eliminerà i guardalinee da tutti i campi.

Sui campi del torneo sarà installato un sistema di trasmissione elettronica in diretta (ELC), che utilizzerà l’intelligenza artificiale per controllare le partite, sia del tabellone principale all’All England Club che delle qualificazioni che si svolgono a Roehampton. Questa innovativa tecnologia sarà testata durante i nuovi campionati, promettendo di rivoluzionare il modo in cui vengono gestite le decisioni durante le partite.

Leggi anche:

Secondo Sally Bolton, CEO di Wimbledon, la decisione di introdurre un sistema di notifica elettronica per i risultati delle partite è stata complessa e ha richiesto lunghi dibattiti. Tuttavia, gli organizzatori ritengono ora che la tecnologia sia sufficientemente affidabile per essere implementata nei campionati.

Wimbledon ha già mostrato interesse per le nuove tecnologie, introducendo il sistema Hawk-Eye nel 2007. Da allora, vari sistemi di visione lineare sono stati adottati in molti tornei, rendendo questa transizione verso l’uso dell’IA un passo naturale nell’evoluzione del tennis.

Con queste modifiche, Wimbledon continua a dimostrare il suo impegno per l’innovazione tecnologica, promettendo un’esperienza di gioco più precisa e giusta per atleti e spettatori.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 58 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments