Quantcast
News

Rivoluzione AI: arriva GPT-4o mini, intelligente, veloce e gratuita!

Condividi l'articolo

OpenAI ha svelato il suo nuovo modello mini AI, GPT-4o mini, che rappresenta un passo avanti significativo rispetto al precedente GPT-3.5 Turbo. Disponibile gratuitamente per gli utenti ChatGPT, GPT-4o mini offre diverse novità e miglioramenti a un prezzo accessibile.

Cosa c’è di nuovo?

  • Multimodalità: GPT-4o mini è in grado di elaborare non solo testo, ma anche formati di dati visivi come immagini. L’API permette di caricare immagini e in futuro saranno disponibili anche il riconoscimento video e vocale.
  • Prestazioni elevate: rispetto a GPT-3.5, il nuovo modello vanta un aumento significativo in tutti i parametri. Ad esempio, nel benchmark MMLU (intelligenza linguistica) la precisione raggiunge l’82% (contro il 69,8% di GPT-3.5) e nella risoluzione di problemi matematici il punteggio è del 70,2% (contro il 43,1%).
  • Prezzo accessibile: GPT-4o mini costa il 60% in meno rispetto a GPT-3.5, con un prezzo di 15 centesimi per 1 milione di token di input e 60 centesimi per 1 milione di token di output.
  • Sicurezza migliorata: un sistema gerarchico di istruzioni aumenta la sicurezza del modello, rendendolo più difficile da hackerare e sfruttare per scopi illegali.
  • Maggiore velocità: la bassa latenza permette di elaborare grandi quantità di informazioni ad alta velocità.
  • Supporto multilingue ottimizzato: l’interazione con lingue diverse dall’inglese è stata migliorata.
  • Conoscenza aggiornata: la conoscenza del modello è aggiornata a ottobre 2023.
Leggi anche:

Primi test e casi d’uso

I primi benchmark indipendenti dimostrano le eccellenti capacità logiche di GPT-4o mini, con un punteggio di 67 punti (rispetto ai 75 punti del primo GPT-4o). Nella categoria Marketing, il modello ha ottenuto per la prima volta il punteggio massimo di 100 punti.

Oltre ai test di benchmark, GPT-4o mini è stato utilizzato anche in attività pratiche:

  • Estrazione dati da PDF: l’IA ha estratto dati sui consumatori VPN aziendali da un rapporto PDF di Rostelecom.
  • Riconoscimento di immagini: GPT-4o mini ha correttamente identificato il tipo di bacche in una foto, fornendo anche informazioni sulla commestibilità e il sapore.
  • Traduzione vocale: l’IA ha ascoltato e tradotto in tedesco la frase “intelligenza artificiale“.

GPT-4o mini rappresenta un’importante evoluzione nel campo dell’intelligenza artificiale, offrendo potenza, accessibilità e sicurezza a un prezzo competitivo. Grazie alle sue capacità multimodali e all’ampia gamma di applicazioni, GPT-4o mini ha il potenziale per rivoluzionare il modo in cui interagiamo con le informazioni e il mondo che ci circonda.

Per saperne di più e provare GPT-4o mini, visita il sito web di OpenAI: https://openai.com/.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x