Quantcast
News

Rivoluzione energetica: il Giappone cattura l’energia solare dallo spazio

Condividi l'articolo

In Giappone sono iniziati i test per una tecnologia innovativa di trasferimento di energia a lunga distanza. Il progetto mira a sviluppare metodi per raccogliere energia solare nello spazio e trasferirla sulla Terra, rappresentando un passo significativo verso una fornitura continua di energia pulita per il pianeta.

I pannelli solari, che verranno installati a un’altitudine di 36.000 km, opereranno 24 ore su 24, garantendo un’efficienza dieci volte superiore rispetto a quelli situati sulla superficie terrestre. L’idea di sfruttare l’energia solare in orbita risale agli anni ’60, ma fino ad oggi la realizzazione di tali progetti ha presentato notevoli difficoltà.

Leggi anche:

Japan Space Systems (JSS), sotto la supervisione del Ministero dell’Economia, del Commercio e dell’Industria del Giappone, ha intrapreso nuovi sforzi per cambiare questa situazione. Per questo scopo, è stata già dispiegata una rete di 13 ricevitori sulla Terra, occupando una superficie totale di 600 m².

I trasmettitori saranno installati su aerei nelle zone alari, mentre i pannelli solari raccoglieranno energia a un’altitudine di 5-7 km, trasmettendola alla Terra sotto forma di radiazione a microonde. È previsto che nel 2025 venga lanciato in orbita un satellite da 150 chilogrammi per facilitare il trasferimento di energia dallo spazio.

Tuttavia, gli esperti avvertono che l’implementazione di queste tecnologie potrebbe presentare delle sfide. Per esempio, per trasmettere 1 GW di energia dallo spazio, sarà necessaria una superficie di pannelli solari di circa 2 km². Un’installazione di tale portata peserebbe circa 10.000 tonnellate e comporterebbe un costo minimo di 6,7 miliardi di dollari.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x