Quantcast
News

Rivoluzione nella fisica: la luce ora proietta ombre

Condividi l'articolo

Un team di ricercatori del Brookhaven National Laboratory ha fatto una scoperta affascinante: in determinate condizioni, la luce può effettivamente proiettare un’ombra. Questo concetto, inizialmente considerato comico, è stato oggetto di studio e sperimentazione.

Gli scienziati hanno ottenuto questo sorprendente effetto incrociando due raggi laser. Un raggio laser verde, sottile e perpendicolare a un raggio blu più ampio, è stato fatto passare attraverso un cristallo di rubino. Il risultato è stata la creazione di un’ombra ben definita, della forma del raggio verde.

Leggi anche:

I ricercatori ipotizzano che questo fenomeno sia dovuto all’assorbimento ottico non lineare che avviene all’interno del cubo di rubino. In pratica, il raggio verde amplifica l’assorbimento del raggio blu, generando un’area più scura che proietta un’ombra. Il contrasto misurato è di circa il 22%, simile all’ombra proiettata da un albero in una giornata di sole.

Nella fase successiva del progetto, il team intende esplorare come controllare l’intensità del raggio laser utilizzando un laser di diversa lunghezza d’onda e verificare se è possibile riprodurre lo stesso effetto con materiali e lunghezze d’onda alternativi.

Una descrizione dettagliata di questa innovativa ricerca è stata pubblicata sulla rivista Optica, contribuendo a una comprensione più profonda delle interazioni tra luce e materia.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x