Rivoluzione verde: una polvere miracolosa cattura la CO2 dall’aria
Un team di ricercatori dell’Università della California a Berkeley ha presentato una polvere innovativa capace di assorbire l’anidride carbonica (CO2) dall’aria. Solo 200 grammi di questo materiale possono catturare fino a 20 chilogrammi di CO2, una quantità equivalente a quella assorbita da un grande albero in un anno.
Denominato COF-999, questo sviluppo si basa su Covalent Organic Frameworks (COF), una classe di materiali cristallini caratterizzati da pori ampi, un’elevata area superficiale e una bassa densità.
Leggi anche:
I pori di COF-999 sono rivestiti con composti chiamati ammine, che hanno la capacità di intrappolare le molecole di CO2. Questo materiale è in grado di catturare l’anidride carbonica a temperatura ambiente e può essere riutilizzato per almeno 100 cicli senza perdere le sue proprietà di assorbimento.
Attualmente, il mondo riesce a catturare soltanto 0,01 megatoni di CO2 all’anno, una quantità molto inferiore rispetto ai 85 megatoni che saranno necessari entro il 2030 per ridurre significativamente l’impatto umano sul pianeta. La scoperta degli scienziati di Berkeley potrebbe rappresentare un passo importante nella ricerca di soluzioni a questo problema.
Per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, sarà necessario catturare fino a 10 miliardi di tonnellate di CO2 ogni anno. Lo sviluppo di COF-999 potrebbe quindi giocare un ruolo cruciale nel contrastare i cambiamenti climatici e promuovere un futuro più sostenibile.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.