Quantcast
News

Robot con pelle umana: la scienza ha creato il volto del futuro (e fa paura)!

Condividi l'articolo

In un affascinante sviluppo della tecnologia robotica, un team di ricercatori giapponesi ha creato una pelle artificiale coltivata a partire da vere cellule umane. Questo materiale innovativo potrebbe rivoluzionare il modo in cui i robot umanoidi esprimono le emozioni, oltre ad avere applicazioni nell’industria cosmetica.

Per realizzare questa straordinaria pelle, gli scienziati hanno utilizzato una miscela di cellule cutanee umane coltivate in laboratorio. Questa pelle vivente è stata poi incorporata in una struttura a 3D stampata in resina, che ne conferisce la necessaria flessibilità grazie a speciali legamenti interni.

Come dimostrazione pratica, la pelle coltivata è stata applicata sulla faccia di un robot in grado di imitare un sorriso. Il risultato è davvero impressionante e, allo stesso tempo, inquietante: il volto robotico assume un aspetto straordinariamente realistico, quasi umano.

Leggi anche:

Questa innovativa pelle non solo assomiglia tremendamente a quella reale, ma riesce anche a riprodurre l’effetto delle rughe facciali tipico degli esseri umani. Questa caratteristica potrebbe avere importanti applicazioni nell’ambito della cosmetica, consentendo di testare in modo ancora più accurato nuovi prodotti per la cura della pelle.

Gli esperti di robotica sono entusiasti di questa scoperta, in quanto la pelle artificiale coltivata potrebbe rappresentare un importante passo avanti nell’espressività dei robot umanoidi. Essere in grado di riprodurre in modo realistico le emozioni facciali potrebbe infatti contribuire a rendere le interazioni tra uomo e macchina più fluide e naturali.

Questa innovazione giapponese dimostra come la ricerca scientifica stia facendo passi da gigante nell’ambito della robotica. La possibilità di creare pelli artificiali viventi apre la strada a nuovi orizzonti, in cui i robot potranno assumere un aspetto sempre più simile a quello umano, migliorando così la loro capacità di interagire in modo naturale e intuitivo con noi.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x