News

RuTube viola ripetutamente il copyright e scompare dagli store Apple e Android

Condividi l'articolo

La piattaforma video russa RuTube, presentata come alternativa a YouTube, ha subito un duro colpo nelle ultime settimane. Dopo aver fatto ampio uso di contenuti protetti da copyright, tra cui film di Hollywood, l’app di RuTube è stata rimossa sia dall’App Store di Apple che da Google Play.

Secondo i dati, il traffico su RuTube è raddoppiato negli ultimi 12 mesi, con molti utenti che si sono rivolti alla piattaforma per accedere a materiali piratati. Nonostante le dichiarazioni di RuTube di rimuovere rapidamente i contenuti illegali su segnalazione, il sito web era pieno di blockbuster recenti, inclusi “Barbie” e “Oppenheimer“, pubblicizzati persino sulla metropolitana di Mosca.

Leggi anche:

Tale atteggiamento permissivo verso la pirateria sembra aver avuto delle conseguenze. Circa una settimana fa, le principali società di telecomunicazioni russe hanno pesantemente rallentato l’accesso a YouTube, probabilmente per favorire la crescita di RuTube. Tuttavia, proprio quando sembrava che RuTube stesse beneficiando di questa mossa, le sue app sono state improvvisamente rimosse dai negozi digitali di Apple e Google.

RuTube ha attribuito questa rimozione a “sanzioni” da parte di “un’azienda americana”, senza fornire ulteriori dettagli. È probabile che la presenza massiccia di contenuti piratati sull’app abbia portato i titolari dei diritti a presentare reclami, costringendo Apple e Google a intervenire.

Questa vicenda mette in luce le difficoltà che la Russia sta affrontando nel tentativo di creare alternative nazionali ai servizi occidentali. Nonostante gli sforzi del governo per promuovere RuTube, la piattaforma sembra aver abbracciato la pirateria, il che si è rivelato un ostacolo insormontabile per la sua distribuzione sulle principali app store.

NOTA BENE: in Italia, RuTube è ancora disponibile nel Play Store ma non nell’App Store.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 110 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments