Samsung potrebbe lanciare uno smartphone senza pulsanti
L’ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha recentemente pubblicato una nuova applicazione di Samsung che descrive una tecnologia innovativa per sostituire i pulsanti fisici degli smartphone con tasti sensibili al tocco, dotati di feedback tattile. Secondo il documento, l’azienda potrebbe considerare un ritorno ai display curvi sui lati per l’implementazione di questa tecnologia.
Negli ultimi tempi, Samsung ha optato per schermi piatti nei suoi smartphone, ma il brevetto propone l’idea di pulsanti capacitivi nascosti lungo i bordi curvi del display. Il feedback tattile sarebbe fornito da motori di vibrazione posizionati sotto la superficie del modulo display, in modo che la vibrazione sia percepita solo nel punto di contatto.
Leggi anche:
Il documento afferma: “Grazie alla facilità d’uso, il touchpad sta sostituendo sempre più i dispositivi di input fisici esistenti, come i tasti. Inoltre, cresce l’interesse per il touchpad, che consente di ricevere vari segnali di input utilizzando un sensore di pressione sul display.”
In aggiunta, la tecnologia prevede l’uso di sensori speciali sensibili alla pressione, che permetterebbero agli utenti di regolare il volume, bloccare lo schermo e avviare applicazioni tramite questi pulsanti virtuali. Al momento, non è chiaro se e quando i pulsanti capacitivi verranno integrati negli smartphone Samsung, oppure se l’azienda stia semplicemente tutelando la propria proprietà intellettuale.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].