Samsung risponde al Mate XT con un brevetto rivoluzionario
Samsung sembra pronta a entrare nel mercato dei dispositivi pieghevoli con display a tripla piega, una tecnologia che ha recentemente catturato l’attenzione di altri produttori, a partire dal nuovo Huawei Mate XT, il primo telefono al mondo con schermo tri-fold, lanciato esclusivamente in Cina.
Le recenti indiscrezioni avevano già confermato che un Samsung tri-fold fosse in piena lavorazione e in arrivo nel 2025, ma adesso abbiamo una novità succosa: un brevetto pubblicato di recente dall’Ufficio Brevetti degli Stati Uniti conferma che il colosso ha ricevuto l’approvazione per un design tri-folding, presentato per la prima volta nel 2021.
Il brevetto di Samsung tri-fold
Il brevetto descrive un dispositivo che, piegato, assume le dimensioni di un telefono tradizionale, ma, una volta aperto, si trasforma in un tablet, e nella sua configurazione massima offre un display ancora più ampio, simile a quello di un laptop.
Insomma, in parole povere, la meccanica pare simile a quella del Huawei Mate XT. Tuttavia, con la sua esperienza nella gamma Galaxy Z Fold, è probabile che Samsung possa introdurre miglioramenti, tra cui una maggiore robustezza e uno schermo con piega ridotta al minimo.
Per non parlare poi del software, un aspetto in cui ha dimostrato competenza con i suoi modelli Galaxy pieghevoli.
Leggi anche:
Samsung sta lavorando a tre pieghevoli diversi in uscita nel 2025
Secondo alcune voci, Samsung starebbe lavorando a tre pieghevoli diversi in uscita nel 2025, e quello a tripla piega potrebbe senz’altro essere uno di questi.
L’interesse di Samsung in un design tri-fold sottolinea come il mercato dei pieghevoli abbia spazio, nonostante la maggior parte del pubblico preferisca il formato classico in maniera netta, desiderando solo più batteria per i dispositivi di prossima uscita.
Il futuro dei dispositivi pieghevoli
Il futuro dei dispositivi pieghevoli è ancora incerto. Da un lato, la tecnologia offre nuove possibilità per l’utilizzo degli smartphone e dei tablet, dall’altro, i prezzi elevati e la fragilità dei dispositivi potrebbero frenare la loro diffusione.
Samsung, con la sua esperienza e le sue risorse, potrebbe giocare un ruolo chiave nel determinare il successo dei dispositivi pieghevoli. Se riuscirà a creare un dispositivo tri-fold robusto, affidabile e con un prezzo competitivo, potrebbe convincere molti utenti a passare al nuovo formato.
Cosa ne pensano gli utenti?
I commenti degli utenti sotto l’articolo di HDblog sono divisi. Alcuni sono entusiasti della possibilità di avere un dispositivo con un display così ampio, mentre altri si mostrano scettici sulla sua utilità e sulla sua resistenza.
C’è chi teme che il dispositivo sia troppo fragile e chi si preoccupa del prezzo. Altri ancora si chiedono se sia davvero necessario un dispositivo con un display così grande.
Solo il tempo dirà se il Samsung tri-fold sarà un successo o un flop.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.