Quantcast
News

Samsung svela i chip LPDDR5X super veloci: un salto di qualità per smartphone e laptop

Condividi l'articolo

Il gigante tecnologico sudcoreano Samsung, ha annunciato l’imminente lancio di una nuova generazione di chip di memoria RAM LPDDR5X destinati ai dispositivi mobili. Questi nuovi moduli promettono velocità di trasferimento dati record, superando di gran lunga le soluzioni attualmente disponibili sul mercato.

I nuovi chip LPDDR5X di Samsung sono prodotti con tecnologia a 12 nm e possono raggiungere capacità fino a 32 GB, con una larghezza di banda di 10,7 Gbit/s. Questo rappresenta un aumento del 67% rispetto ai modelli del 2021 (6,4 Gbit/s) e del 25% rispetto alle soluzioni del 2022 (8,5 Gbit/s).

Una volta che lo standard LPDDR5X sarà approvato, questa nuova memoria verrà utilizzata negli smartphone, tablet e laptop di fascia alta. Inoltre, i rappresentanti di Samsung hanno affermato che i nuovi prodotti dovrebbero diventare i più compatti nel loro segmento.

Leggi anche:

“Con la crescita della domanda di memorie a basso consumo e ad alte prestazioni, si prevede che la DRAM LPDDR espanderà la sua adozione dai dispositivi mobili ad altre aree che tradizionalmente richiedono prestazioni e affidabilità più elevate: PC, server e automobili”, ha dichiarato Yongchol Bae, dirigente di Samsung Electronics.

I nuovi chip LPDDR5X sono anche ottimizzati per funzionare con algoritmi di intelligenza artificiale. Samsung prevede di rilasciare la licenza per questi nuovi moduli nella seconda metà del 2024, mentre la loro comparsa sul mercato è attesa entro la fine di quest’anno.

Questa nuova generazione di memorie RAM ad altissima velocità di Samsung dovrebbe offrire prestazioni straordinarie e migliorare significativamente l’esperienza degli utenti sui dispositivi mobili di prossima generazione.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner