Scandalo sul quantum computing: indagine sull’uso di fondi UE in Spagna

L’ambizioso progetto per il primo computer quantistico spagnolo finisce sotto inchiesta. La Procura pubblica europea ha avviato un’indagine su una possibile appropriazione indebita di oltre 8 milioni di euro destinati all’iniziativa Quantum Spain, finanziata dai fondi europei Next Generation.
Il 7 maggio, agenti del Dipartimento per i reati economici e fiscali si sono presentati al Centro di Supercalcolo di Barcellona per raccogliere documentazione e chiarire come siano stati utilizzati i fondi pubblici. Il denaro, stanziato per sviluppare un’infrastruttura quantistica nazionale, sarebbe finito al centro di sospetti legati a irregolarità nella gara d’appalto.
Leggi anche:
L’indagine è partita da una denuncia interna, che ha sollevato dubbi su presunte violazioni nei criteri di assegnazione e gestione del progetto. Se confermate, le accuse potrebbero scuotere l’intero ecosistema tecnologico spagnolo, che puntava proprio su Quantum Spain per posizionarsi tra i leader europei nel calcolo quantistico.
Il caso arriva in un momento di forte fermento nel settore. Proprio nei giorni scorsi, ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno presentato una nuova tecnologia che consente ai processori quantistici di comunicare direttamente tra loro, senza dover passare per complesse interfacce di trasmissione. Un passo potenzialmente rivoluzionario verso la costruzione di quantum computer scalabili, con applicazioni in sicurezza informatica, finanza, medicina e molto altro.
Nel frattempo, in Spagna, l’inchiesta sull’uso dei fondi pubblici getta un’ombra su un progetto che, almeno sulla carta, avrebbe dovuto rappresentare il futuro della ricerca europea.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.